Risotto zucca e funghi porcini

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Risotto zucca e funghi porcini
media
30 min
4 persone

Ingredienti

  • 30 g olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio aglio
  • 300 g zucca
  • 300 g funghi porcini
  • 300 g riso carnaroli
  • 50 g vino bianco
  • 650 g brodo vegetale
  • q.b. burro
  • q.b. parmigiano reggiano

Il risotto zucca e funghi e porcini è una ricetta invernale perfetta quando fa freddo. Grazie al Bimby portare in tavola questo primo cremoso dal gusto unico è ancora più semplice: bastano pochi passaggi e la scelta degli ingredienti giusti per assaporare un vero e proprio comfort food da mangiare in ogni occasione. Ottimo per una tranquilla cena in famiglia, farà la sua figura anche servito a una cena più importante.

In questa preparazione il gusto delicato e quasi neutrale della zucca si incontra con l’aroma tipico dei porcini, una delle varietà più saporite e apprezzate di funghi. La consistenza morbida del porcino rimane inalterata anche dopo la cottura, motivo per cui viene eletto come ingrediente principale in moltissime ricette invernali. L’unico accorgimento che vogliamo ricordarti è che prima di cucinarli i funghi devono essere puliti con moltissima cura e lo stesso vale per la zucca, che va privata della buccia e dei filamenti vari.

Il parmigiano e il vino bianco completano la rosa degli ingredienti indispensabili per un primo piatto cremoso e ricco di gusto, che unisce così bene i sapori autunnali. Prima di servirlo in tavola, puoi decorarlo con qualche foglia di prezzemolo. Il resto lo faranno il profumo intenso dei porcini e il sapore delicato della zucca, un frutto di stagione dalle mille proprietà che si presta a essere usato in decine di ricette differenti.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'olio e l'aglio: 3 min. 100° vel. 1 antiorario.
  2. Aggiungere la zucca a tocchetti e i funghi: 5 min. 100° vel. 1 antiorario.
  3. Aggiungere il riso e il vino: 4 min. 100° vel. 1 antiorario.
  4. Aggiungere il brodo: tempo indicato sulla confezione 100° vel. 1 antiorario.
  5. Controllare la cottura e aggiungere il burro e il parmigiano: 30 sec. vel. Soft antiorario.
  6. Impiattare e servire subito.
Mena Dello Iacono autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Mena Dello Iacono