Salsa peperoni e noci

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Salsa peperoni e noci
media
30 min
4 persone

Ingredienti

  • 6 noci
  • 1 scalogno
  • 60 g olio extravergine di oliva
  • 1 peperone rosso
  • 1 peperone giallo
  • 50 g passata di pomodoro
  • 100 g panna da cucina
  • 40 g parmigiano reggiano
  • q.b. sale fino
  • q.b. prezzemolo

La salsa peperoni e noci è un condimento gustoso che renderà davvero squisiti i tuoi primi piatti. Il Bimby ti aiuterà a realizzarlo in poche mosse e il risultato, come sempre, sarà ottimo. Puoi scegliere sia uno spaghetto che delle pennette: la crema peperoni e noci valorizzerà allo stesso modo sia la pasta corta che quella lunga e ti consentirà di portare in tavola un primo originale e decisamente squisito. Il profumo intenso dei peperoni si mescola alla delicatezza delle noci creando un insieme estremamente cremoso e molto invitante, che ti suggeriamo non solo di utilizzare come condimento per la pasta, ma anche per altre ricette o per preparare delle sfiziose bruschette.

Il pesto peperoni e noci ha un gusto deciso che valorizzerà una semplice fetta di pane tostato o un crostino facendoli diventare dei deliziosi antipasti da servire sia per una tranquilla cena in famiglia che in occasioni più formali. Ottimi per un buffet o una festa di compleanno, questi stuzzichini ti faranno venire l’acquolina in bocca!

I peperoni sono una verdura tipicamente estiva davvero sfiziosa; per la nostra ricetta, abbiamo utilizzato la varietà rossa, ma nulla ti vieta di usare quella gialla o di sostituire le noci con le mandorle, per una versione ugualmente appetitosa. L’idea in più? Se hai utilizzato dei prodotti freschi, puoi successivamente congelare il pesto di peperoni e noci in un vasetto di vetro che potrai usare all’occorrenza. E poi, diciamolo: la pasta con le noci è veramente squisita.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale le noci pulite: 2 sec. vel. Turbo.
  2. Mettere da parte.
  3. Mettere nel boccale lo scalogno: 10 sec. vel. 5.
  4. Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 4 min. 100° vel. 1.
  5. Aggiungere i peperoni puliti e a pezzi: 20 sec. vel. 6.
  6. Raccogliere sul fondo e aggiungere la passata: 20 min. 100° vel. 1.
  7. Aggiustare di sale e aggiungere il parmigiano, la panna, le noci messe da parte e il prezzemolo: 2 min. vel. 1 antiorario.
  8. Utilizzare per condire circa 400 g di pasta a piacere.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby