Sorbetto al limone veloce

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Sorbetto al limone veloce
bassa
5 min
6 persone

Ingredienti

  • 700 g ghiaccio
  • 2 limone
  • 200 g zucchero semolato

Con l’arrivo della bella stagione ti viene voglia di un sorbetto al limone? Grazie al Bimby puoi prepararlo in maniera ancora più facile e direttamente a casa tua, ma scopriamo meglio come ottenere con poco sforzo questo dessert freschissimo e invitante. Servono solo tre ingredienti per realizzarlo: il ghiaccio, il limone e lo zucchero semolato, che daranno vita a una bevanda dolcissima e dissetante.

La presenza del limone rende il sorbetto un efficace digestivo ed è spesso proprio per questa ragione che viene servito di preferenza dopo i pasti. Sebbene in estate sia quasi immancabile, in verità può essere preparato anche in inverno e portato in tavola in occasione di una cena più o meno formale o durante ricorrenze come il Natale, il Capodanno o la Pasqua. La sua consistenza cremosa e invitante conquisterà tutti, anche i più piccoli.

Esistono numerose versioni del sorbetto: alcune prevedono l’aggiunta della vodka, altre annoverano tra gli ingredienti anche le uova, rendendo il dessert ancora più cremoso, ma certamente meno leggero. Il bello di questo dolce è che può essere apprezzato in numerosi momenti, come in veste di sfiziosa coccola da concederti al posto dell’aperitivo o come merenda golosa. L’idea in più? Conservalo nel congelatore, ma per non più di un mese. Se desideri intensificare il sapore aspro del sorbetto, invece, aggiungi qualche goccia di limoncello.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale lo zucchero: 30 sec. vel. Turbo.
  2. Aggiungere il ghiaccio e i limoni pelati a vivo e privati dei semi: 1 min. da vel. 5 a vel. Turbo.
  3. Servire subito o conservare in freezer levandolo una decina di minuti prima di servire.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby