Sugo alla genovese

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Sugo alla genovese
media
55 min
8 persone

Ingredienti

  • 800 g (ramate) cipolla
  • 1 carote
  • 1 costa sedano
  • 50 g olio extravergine di oliva
  • 600 g (scamone) carne di vitello
  • q.b. sale fino
  • q.b. pepe

Il sugo alla genovese è la soluzione perfetta per condire la pasta senza utilizzare il pomodoro. Il Bimby ti permetterà di cucinare questa ricetta in pochissimi minuti, facendoti gustare tutta la bontà di un primo piatto appetitoso e invitante. La carne di vitello e le cipolle sono gli ingredienti principali per realizzare un ottimo sugo alla genovese, mentre per la tipologia di pasta puoi scegliere quella che più preferisci, anche se le pennette o i rigatoni sono perfetti per raccogliere anche un po’ di ragù bianco tra una forchettata e l’altra.

Anche se il nome suggerisce tutt’altra origine, il sugo alla genovese fatto col Bimby è una ricetta campana. Viene servita a tavola soprattutto durante i pranzi domenicali in famiglia, perché la ricetta, sebbene semplice, non è rapidissima e la cottura è piuttosto lenta. Come tutti i piatti della tradizione, ogni boccone sarà un tripudio di gusto e anche un modo originale per conoscere odori e sapori propri della nostra cucina regionale italiana.

Cuocendo insieme le cipolle e la carne di vitella, otterrai una salsa dalle note decisamente dolci che potrai utilizzare per condire il primo. Prima di servirla in tavola, puoi prendere un pezzetto di carne e usarla per arricchire la pasta, oppure proporre quest’ultima solo come secondo. In questo modo, avrai realizzato un pasto completo. Per rendere ancora più saporita questa ricetta tradizionale di cui esistono molte versioni, alcuni aggiungono un po’ di burro o addirittura dei pomodorini. Noi abbiamo preferito mostrarti il ragù nella sua versione bianca, ma come sempre l’ultima parola spetta a te: cosa cucinerai questa domenica?

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale le cipolle tagliate a metà: 10 sec. vel. 4.
  2. Mettere da parte.
  3. Mettere nel boccale la carota e il sedano a pezzetti: 5 sec. vel. 6.
  4. Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 5 min. temp. Varoma vel. Soft.
  5. Aggiungere la carne tagliata a pezzetti: 2 min. temp. Varoma vel. Soft antiorario.
  6. Aggiungere le cipolle, il sale e il pepe: 15 min. 100° vel. Soft antiorario.
  7. Controllare la quantità di liquido nel boccale e proseguire la cottura: 25 min. 100° vel. Soft antiorario.
  8. Utilizzare per condire pasta a piacere.
Mariangela Lauciello autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Mariangela Lauciello