Tagliatelle panna e funghi

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Tagliatelle panna e funghi
media
20 min
4 persone

Ingredienti

  • q.b. (fresco) prezzemolo
  • 1 spicchio aglio
  • 30 g olio extravergine di oliva
  • 300 g Funghi champignon
  • q.b. sale fino
  • 200 g panna da cucina
  • q.b. pepe nero
  • 20 g Grana Padano

Ci sono primi in grado di conquistarci in qualunque occasione, lo sappiamo: è il caso delle tagliatelle con la panna e i funghi, un piatto che col Bimby sarà ancora più cremoso e invitante. Il bello di questa ricetta è che è pronta in soli venti minuti, aspetto che ti consentirà di portarla in tavola nelle più disparate occasioni. Per bilanciare al meglio gli ingredienti, usa dei funghi champignon: sono poco saporiti e, per questo motivo, non verranno coperti dalla panna, come invece accadrebbe per varietà dal gusto più intenso come i porcini.

Puoi servire le tagliatelle sia a pranzo che a cena, accostandole a un secondo rustico oppure servendole per una cena romantica e veloce: versatili come sono, si prestano a essere gustate in ogni contesto, da quello più informale a quello più rigoroso. Sono facilissime da fare e piacciono anche ai più piccoli, motivo per cui ti consigliamo di cucinarle anche se non hai molta esperienza in cucina.

Servile quando sono ancora calde, ricordandoti di spolverizzare a piacere sulla loro sommità un po’ di formaggio o del prezzemolo tritato. Per quanto concerne i funghi, tieni a mente che vanno sciacquati in abbondante acqua con molta cura, in modo tale da eliminare ogni possibile residuo di terra. Che aspetti a cucinare queste tagliatelle invitanti e cremose?

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il prezzemolo: 3 sec. vel. 4.
  2. Metterne da parte un cucchiaio.
  3. Aggiungere l'aglio e l'olio: 3 min. 100° vel. 1.
  4. A piacere rimuovere l’aglio e aggiungere i funghi (lavati e tagliati) e il sale: 8 min. 100° vel. Soft antiorario con il misurino.
  5. Poi: 7 min. 100° vel. Soft antiorario senza misurino.
  6. Aggiungere la panna e il pepe: 2 min. 100° vel. Soft antiorario senza misurino.
  7. Utilizzare per condire circa 400 g di tagliatelle e spolverizzare con il grana e il prezzemolo messo da parte.
Angelica Tesi autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Angelica Tesi