Torrone al cioccolato e noci

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Torrone al cioccolato e noci
media
+60 min
6 torroni

Ingredienti

  • 200 g cioccolato fondente
  • 10 g olio di semi di mais
  • 200 g cioccolato bianco
  • 200 g crema di nocciole
  • 100 g (pulite) noci

Il torrone cioccolato e noci è il dolce perfetto da preparare nei primi freddi weekend di novembre: grazie all’aiuto del Bimby, realizzare l’impasto necessario per servirlo in tavola è ancora più semplice. Cucinare in casa queste e altre leccornie è una vera soddisfazione, anche perché potrai dare al tuo torrone al cioccolato la forma che preferisci. Gli ingredienti necessari per prepararlo sono pochi e tutti deliziosi: oltre al cioccolato fondente e a quello bianco, ti serviranno solamente delle noci ben pulite e della crema di nocciole.

Il torrone cioccolato e noci è un golosissimo sfizio che puoi gustare a merenda o dopo cena, per chiudere in dolcezza una serata. Anziché la classica forma rettangolare, questa nostra ricetta ti consente di realizzare dei piccoli e squisiti assaggi di torrone: versando l’impasto direttamente nelle apposite formine, potrai creare degli squisiti dolcetti da mangiare in ogni momento della giornata o da portare con te al lavoro o quando hai voglia di qualcosa di buono.

Il modo migliore per abbinare questa delizia che puoi cucinare con il Bimby nel periodo che va da Ognissanti a Natale è con un calice di vino rosso come il Barolo: il contrasto raffinato che si verrà a creare tra i due alimenti sarà una vera e propria esperienza per il palato da provare assolutamente.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il cioccolato fondente a pezzi: 15 sec. vel. 8.
  2. Aggiungere 5 g di olio: 6 min. 60° vel. 4.
  3. Foderare con il cioccolato fuso le formine per muffin/tortine in silicone, aiutandosi all'occorrenza con un cucchiaio o un pennello.
  4. Trasferire le formine in frigorifero per solidificare il cioccolato.
  5. Mettere nel boccale il cioccolato bianco spezzettato e i restanti 5 g di olio: 7 min. 60° vel. 1 antiorario.
  6. Aggiungere la crema di nocciole e le noci: 15 sec. vel. 4 antiorario.
  7. Versare nelle formine riempiendole fino al bordo e battendole sul tavolo per eliminare eventuali bolle d'aria.
  8. Trasferire nuovamente in frigorifero a solidificare per almeno tre ore prima di sformare con delicatezza e servire.