Torrone alle mandorle morbido

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Torrone alle mandorle morbido
elevata
+60 min
600 g di torrone morbido alle mandorle

Ingredienti

  • 2 albumi uova
  • 400 g miele millefiori
  • 80 g zucchero semolato
  • 200 g (tostate) mandorle
  • q.b. ostie

Il torrone alle mandorle morbido è una di quelle ricette natalizie che puoi cucinare con il Bimby e non ti stancherai mai di mangiare. È molto amato e apprezzato in tutta Italia e, molto probabilmente, lo hai sempre acquistato ritenendo che prepararlo in casa fosse eccessivamente complesso, ma questo Natale potrai realizzarlo direttamente con le tue mani e portare in tavola un ottimo torrone alle mandorle con il Bimby.

Gli ingredienti che ti servono per preparare questa ricetta non sono moltissimi: uova, mandorle, un po’ di miele, le ostie e lo zucchero. Dopo averlo fatto riposare per circa dodici ore, il nostro squisito dessert sarà pronto per essere fatto a fette e portato in tavola tagliato a tocchetti o come preferisci. Ne esistono numerose varianti, così come sempre accade quando si parla di ricette della tradizione italiana.

Il momento migliore per gustare del buon torrone alle mandorle morbido bianco è sicuramente a Natale, dopo il Cenone della Vigilia o a San Silvestro. Mettilo sopra una bella tovaglia rossa apparecchiata con qualche gioco di società capace di riunire grandi e piccoli: ti assicuriamo che andrà letteralmente a ruba, perché tutti ne vorranno un pezzetto. Ovviamente nulla ti vieta di donarlo ad amici, parenti e colleghi come simpatico regalo fatto a mano. Grazie al Bimby il torrone alle mandorle morbido diventerà una delle tue ricetta natalizie più amate: rendi ancora più speciale la nostra tradizione.

Come cucinare la ricetta

  1. Posizionare la farfalla e mettere nel boccale gli albumi: 2 min. 37° vel. 4.
  2. Mettere da parte.
  3. Rimuovere la farfalla e mettere nel boccale (sciacquato e asciutto) il miele: 15 min. 90° vel. 2.
  4. Posizionare la farfalla e aggiungere lo zucchero: 15 min. 90° vel. 2.
  5. Aggiungere gli albumi montati a neve: 60 min. 90° vel. 2.
  6. Rimuovere la farfalla e aggiungere le mandorle: 2 min. 90° vel. 1.
  7. Disporre poi i fogli di ostia sul fondo dello stampo e versare sopra il composto del boccale.
  8. Compattare bene e livellare con il dorso di un cucchiaio.
  9. Ricoprire con gli altri fogli di ostia e applicare una leggera pressione su tutta la superficie per far aderire bene.
  10. Lasciarlo raffreddare completamente a temperatura ambiente per almeno 12 ore prima di tagliarlo a stecche o tocchetti.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby