voto stella 4.3

Torta allo yogurt senza uova

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Torta allo yogurt senza uova
Difficoltà
bassa
Tempo totale
50 minuti
Tempo di preparazione
5 minuti
Tempo di cottura
45 minuti
Quantità
Stampo 24 cm

Ingredienti

  • 250 g farina 00
  • 120 g zucchero semolato
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 100 g (fuso) burro
  • 250 g (gusto a piacere) yogurt bianco
  • un pizzico sale fino
  • 1 bustina vanillina

La torta allo yogurt senza le uova ti conquisterà grazie al suo sapore avvolgente e delicato, trasformando in momenti speciali la colazione e la merenda. Col Bimby è pronta in pochi minuti, ma scopriamo qualcosa in più riguardo questa ricetta adatta anche a chi, per scelta o perché intollerante, non può mangiare le uova. Al posto di tale ingrediente sono stati utilizzati lo yogurt bianco e il burro fuso, mentre per quanto concerne la guarnitura finale, abbiamo scelto di procedere unicamente con una leggera spolverizzata di zucchero a velo, ma nulla ti impedisce di aggiungere all’impasto il cioccolato in scaglie o di glassare la torta. Un’altra interessante variante prevede l’utilizzo di uno yogurt alla frutta anziché quello bianco: in questo modo personalizzerai il dolce con una deliziosa nota aromatica.

Non c’è motivo di rinunciare a portare in tavola questa delizia anche come dessert casalingo: per renderla ancora più ricca, è possibile decorare ogni piattino con una pallina o due di gelato o con una noce di panna montata.

Soffice e leggerissima, la nostra torta ti terrà compagnia in ogni momento della giornata senza appesantirti. Per conservarla, ti basterà riporla sotto la campana in vetro che ne preserverà la fragranza per circa quattro giorni: cosa aspetti a prepararla? Piacerà agli adulti come ai bambini.

Come fare la Torta allo yogurt senza uova con il Bimby

  1. Mettere nel boccale la farina, lo zucchero, il lievito e il burro: 30 sec. vel. 4.
  2. Aggiungere lo yogurt, il sale e la vanillina: 1 min. vel. 4.
  3. Controllare la consistenza del composto, se troppo denso aggiungere un goccio di latte.
  4. Versare il composto nello stampo (imburrato e infarinato) e cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per 45 minuti.
  5. Sfornare, lasciar raffreddare e servire.
facebook pinterest pinterest
Nicolina Maio autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Nicolina Maio