Torta brasiliana

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Torta brasiliana
media
20 min
Stampo da 26 cm

Ingredienti

  • 300 g latte
  • 200 g farina 00
  • 100 g cacao amaro
  • 240 g zucchero semolato
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 2 cucchiai caffè solubile
  • un pizzico sale fino
  • q.b. gocce di cioccolata

Cioccolata, caffè e cacao sono gli ingredienti principali della torta brasiliana. Cucinarla col Bimby è davvero facilissimo: in soli venti minuti potrai portarla in tavola e approfittare di tutto il suo gusto. La sua particolarità è senz’altro quella di non annoverare nell’impasto né le uova né tantomeno il burro, ma di rimanere ugualmente morbida e soffice. Noi ti consigliamo di usare il caffè solubile per realizzarla, ma tu puoi scegliere anche di usare quello ristretto, il gusto non cambierà.

Conceditela senza alcun senso di colpa in ogni momento della giornata: la torta brasiliana fatta col Bimby è ottima a colazione, a pranzo e persino a cena. In quest’ultimo caso, servila su un piattino insieme a una pallina di gelato alla vaniglia, ai frutti di bosco o alla crema, oppure guarniscila con un po’ di panna montata.

Una fetta di torta brasiliana mangiata senza troppi sensi di colpa è quello che ci vuole per rimetterci in sesto dopo una giornata particolarmente faticosa. Ricette come questa sono utili anche quando desideri deliziare il tuo palato con un qualcosa di goloso, ma fatto in casa, leggero e genuino. È in casi del genere che la torta brasiliana al cioccolato fatta col Bimby ti verrà in aiuto col suo sapore invitante e la consistenza soffice.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il latte: 1 min. 50° vel. 2.
  2. Aggiungere tutti gli altri ingredienti: 20 sec. vel. 5.
  3. Poi: 10 sec. vel. 4.
  4. Versare il composto nello stampo, rivestito con carta forno.
  5. Decorare con gocce di cioccolato e infornare in forno preriscaldato statico a 170° per 20 minuti.
  6. Sfornare, tagliare a quadrotti e servire.
Maria Giuseppe autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Maria Giuseppe