voto stella 5

Torta di mele con farina integrale

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Torta di mele con farina integrale
Difficoltà
media
Tempo totale
1 ora
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
40 minuti
Tempo di riposo
10 minuti
Quantità
Stampo da 26 cm

Ingredienti

  • 6 mele
  • 150 g zucchero di canna
  • 1 limone
  • 130 g ricotta
  • 3 uova
  • 30 g rum
  • 200 g farina integrale
  • 15 g lievito per dolci
  • un pizzico sale fino

La torta di mele integrale è soffice e piace sempre a tutti: per questo ti consigliamo di cucinarla con il Bimby sperimentando questa squisita ricetta ancora più leggera. Merito dell’assenza del burro e dell’impiego della farina integrale, che rende decisamente più light l’impasto senza tuttavia togliere assolutamente nulla al gusto. Per rendere ancora più morbida la torta è stata impiegata la ricotta, una soluzione efficace assolutamente da provare.

Puoi preparare questo dolce in mille occasioni, sfruttandolo sia per portare in tavola a colazione tutto il sapore di una torta genuina fatta in casa, sia a merenda, per rendere ancora più sfiziosa l’ora del tè. Nei mesi invernali o la domenica rappresenta anche il dessert ideale da concederti a fine pasto. La torta di mele integrale ha una consistenza spugnosa e umida e un profumo davvero eccezionale: anche solo cucinarla ti riempirà di gioia perché spanderà un aroma delizioso per tutta la cucina. Il segreto per sfornarne una davvero perfetta è scegliere gli ingredienti giusti; a tale proposito, usa delle mele dolci e zuccherine che ti consentiranno di non dover aggiungere dell’ulteriore zucchero al tuo impasto.

Comfort food per eccellenza, la torta di mele integrale fatta con il Bimby è una variante ancora più sana di uno dei dolci più amati della tradizione italiana. Ne esistono infinite versioni, ma il connubio di sapori che nasce dall’unione delle mele con la farina integrale farà venire l’acquolina in bocca davvero a tutta la famiglia. Se desideri arricchirla maggiormente, puoi anche aggiungere dell’uvetta o delle noci. Il risultato sarà davvero spettacolare.

Come fare la Torta di mele con farina integrale con il Bimby

  1. Lavare e pulire le mele, tagliarle in 4 parti, eliminare i torsoli e incidere dei tagli paralleli sull'esterno degli spicchi senza scendere fino in fondo.
  2. Trasferire le mele in una ciotola con un cucchiaino di zucchero e il succo di limone e lasciar riposare per 10 minuti.
  3. Mettere nel boccale lo zucchero rimanente e tutti gli altri ingredienti: 20 sec. vel. 6.
  4. Versare il composto ottenuto nello stampo, foderato di carta forno.
  5. Disporre gli spicchi di mela con la parte incisa verso l'alto.
  6. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti circa.
  7. Sfornare, spolverizzare con zucchero a velo e servire.
facebook pinterest pinterest
Filomena Cicalese autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Filomena Cicalese