Torta di mele cotogne

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Torta di mele cotogne
media
55 min
Stampo da 24 cm

Ingredienti

  • 100 g noci
  • 1 kg mele cotogne
  • 100 g zucchero semolato
  • q.b. acqua
  • 3 uova
  • 250 g farina 00
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiai miele millefiori
  • 1 limone
  • 1 bustina lievito per dolci

La torta di mele cotogne ci fa subito pensare alle fredde e uggiose sere invernali. Con il Bimby possiamo finalmente portarla in tavola senza troppi sforzi e gustarla in tutta la sua bontà. Prima di lasciarti all’invitante ricetta, occorre parlare un po’ più approfonditamente di questo dolce incredibilmente profumato. Nella nostra versione abbiamo usato il miele per rendere ancora più soffice l’impasto, ma altre varianti utilizzano lo yogurt e altri ingredienti per rendere più morbida la torta.

Le mele cotogne si mangiano cotte e possono essere impiegate anche per fare una squisita marmellata, ma gli amanti dei dolci non sapranno resistere alla rustica bontà della torta con le mele cotogne arricchita, nella nostra versione, anche con delle squisite noci, capaci di regalare al dolce un sapore ancora più autunnale. Non avendo alcun tipo di farcitura, questa torta leggera è perfetta per rendere decisamente più golose le tue colazioni senza però appesantirti. Perfetta con il tè o con il caffellatte al mattino, squisita nei lunghi pomeriggi invernali, puoi tagliartene una bella fetta anche dopo i pasti, per concludere davvero in bellezza il pranzo o la cena.

Prima di servirla in tavola, ricordati di spolverizzare un po’ di zucchero a velo sulla sua superficie: l’insieme sarà ancora più buono. Ricche di fibre, leggere e gustose, le mele cotogne sono perfette per rendere più confortevoli le tue serate invernali e, grazie al Bimby, in poco meno di un’ora potrai cucinare un’ottima torta.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale le noci: 5 sec. vel. 7.
  2. Mettere da parte.
  3. Mettere nel boccale le mele tagliate a spicchi e 60 g di zucchero.
  4. Aggiungere l'acqua necessaria a coprire le mele: 20 min. 100° vel. 1 antiorario.
  5. Mettere da parte e conservare il liquido di cottura.
  6. Mettere nel boccale le uova e lo zucchero restante: 30 sec. vel. 5.
  7. Aggiungere la farina, l'olio, il miele, le noci, la scorza di limone grattugiata e qualche cucchiaio del liquido di cottura delle mele: 1 min. vel. 5.
  8. Aggiungere il lievito: 15 sec. vel. 5.
  9. Versare il composto nello stampo e disporre sopra le mele.
  10. Spolverizzare con zucchero e infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 30 minuti circa.