Torta integrale all'acqua

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Torta integrale all'acqua
media
35 min
Stampo da 24 cm

Ingredienti

  • 100 g zucchero di canna
  • 200 g acqua
  • 200 g succo d'arancia
  • 100 g olio di semi di mais
  • 300 g farina integrale
  • 1 bustina lievito per dolci

Gustosa e leggera, la torta integrale all’acqua è un dolce che ti suggeriamo di preparare aiutandoti con il Bimby anche in estate. È pronta in poco più di mezz’ora, cosa che la rende semplicemente perfetta da portare in tavola anche in caso tu ti debba gestire un invito dell’ultimo momento. Del resto, è fatta con pochissimi ingredienti ed è incredibilmente leggera, cosa che la rende una soluzione accattivante anche nei mesi estivi. Non servono né il latte né tantomeno il burro per una buona torta all’acqua, ma solo un po’ di farina integrale, lo zucchero, l’olio, il lievito per dolci e il succo d’arancia, che servirà a donare ancora più sapore al nostro dolce.

Ideale per fare colazione e merenda senza troppi sensi di colpa, la torta all’acqua si distingue per la sua consistenza soffice e morbidissima, che la rende perfetta per essere inzuppata nel latte, nel tè o mangiata assieme a un bel succo di frutta freddo.

Se sei in cerca di una versione più golosa, potrai farcirla con la marmellata o con una crema a piacere, come la chantilly o addirittura la Nutella. Arricchita in questo modo, si trasformerà immediatamente in uno squisito dessert da concederti dopo i pasti o nei momenti di relax. Lasciati conquistare dal gusto e dal sapore di un dolce semplice e genuino che piacerà agli adulti e ai bambini.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale lo zucchero: 10 sec. vel. 10.
  2. Aggiungere l'acqua tiepida, il succo d'arancia e l'olio: 10 sec. vel. 3.
  3. Aggiungere la farina setacciata e il lievito: 20 sec. vel. 4.
  4. Versare il composto nello stampo, rivestito con carta forno.
  5. Infornare in forno preriscaldato statico a 170° per 35 minuti circa.
Francesca Amato autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Francesca Amato