Torta morbida mele e yogurt

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Torta morbida mele e yogurt
media
45 min
Stampo da 24 cm

Ingredienti

  • 500 g mele
  • 250 g yogurt alla vaniglia
  • 2 uova
  • 240 g farina di farro
  • una bustina lievito per dolci
  • 120 g zucchero di canna

La torta di mele e yogurt è gustosa, soffice e ci fa subito pensare alle sere d’inverno e ai buoni dolci fatti in casa dalle nostre mamme e nonne quando eravamo bambine, non è vero? Grazie al Bimby, puoi prepararla senza sforzo perché il tuo impasto verrà mescolato in maniera perfetta con le mele. Per fare in modo tale che una torta di questo tipo riesca alla perfezione è importante curare ogni dettaglio al massimo!

Anche se la torta di mele sembra un dolce facile da preparare, in realtà, affinché riesca nel migliore dei modi, ogni fase della sua realizzazione deve essere tenuta sotto controllo. Solo così otterrai un equilibrio perfetto tra il sapore dolce dell’impasto e la nota leggermente aspra della mela.

L’assenza di burro tra gli ingredienti della nostra torta la rende decisamente leggera e gustosa, tanto che potremmo tranquillamente definirla una ricetta light, visto che in sostituzione abbiamo utilizzato lo yogurt. A seconda del tipo di mele che sceglierai, otterrai un sapore differente: indirizzati verso le croccanti Pink lady o le renette, varietà particolarmente indicate per questo tipo di dolce.

Morbida e gustosa, la nostra torta morbida di mele e yogurt fatta con l’aiuto del Bimby è perfetta per rendere speciale la prima colazione e la merenda. Gustala con un buon tè o con del caffellatte: riporterai i buoni sapori della cucina di una volta a casa tua.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale le mele tagliate a pezzetti e tutti gli altri ingredienti: 30 sec. vel. 5.
  2. Versare il composto nello stampo (rivestito con carta forno bagnata e strizzata).
  3. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti.
  4. Sfornare, lasciar freddare leggermente e spolverare di zucchero a velo prima di servire.
Ilaria Tami autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Ilaria Tami