Vellutata patate e asparagi

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Vellutata patate e asparagi
media
30 min
3 persone

Ingredienti

  • mezza cipolla
  • 30 g olio extravergine di oliva
  • 400 g patate
  • 200 g asparagi
  • 300 g acqua
  • 1 dado vegetale
  • 1 noce burro
  • q.b. parmigiano reggiano
  • q.b. sale fino

La vellutata di patate e asparagi è uno squisito comfort food sia invernale che primaverile, facilissimo da cucinare col Bimby. Usala come elegante antipasto per una cena, oppure prepara dei ghiotti crostini o delle fette di pane tostato e porta in tavola un piatto unico, da rendere ancora più goloso aggiungendo dei cubetti di speck o di pancetta o, quando fa veramente freddo, del burro fuso. Altre aggiunte interessanti possono essere le mandorle tostate sotto forma di granella, che non solo esalteranno il sapore delicato del piatto, ma lo guarniranno in maniera molto elegante.

Gustala sia tiepida che calda, a seconda della stagione e della tua particolare preferenza e ricordati che, in caso avanzi, puoi conservarla senza alcun problema in frigorifero per due giorni avendo cura di ricoprirla con della pellicola trasparente.

La consistenza densa e corposa della vellutata di asparagi e patate renderà ogni boccone una vera delizia, ma senza attentare alla tua linea. Del resto, al suo interno sono presenti gli asparagi, ben noti per le loro spiccate proprietà depurative. L’assenza di ingredienti come la panna rende questa ricetta decisamente più leggera, senza per questo rinunciare alla cremosità, che rappresenta senz’altro un valore aggiunto. Il consiglio? Realizzala a Pasqua e decorala con le punte degli asparagi che avrai cotto in precedenza. Porterai in tavola una pietanza squisita che metterà tutti d’accordo. Chi ha detto che con la fine dell’inverno bisogna rinunciare ai comfort food? La vellutata di patate e asparagi fatta col Bimby ti accompagnerà anche in primavera.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale la cipolla: 10 sec. vel. 3.
  2. Aggiungere l'olio: 2 min. 100° vel. 2.
  3. Aggiungere le patate e gli asparagi: 5 min 100° vel. 1.
  4. Aggiungere l'acqua ed il dado: 20 min. 100° vel. 2.
  5. Aggiungere il burro, una spolverata di parmigiano e il sale: 30 sec. vel. 6.
  6. Impiattare e servire con crostini di pane e le punte degli asparagi precedentemente sbollentate.
Ivana Vitale autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Ivana Vitale