Zabaione per farcia

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Zabaione per farcia
media
25 min
500 g di zabaione

Ingredienti

  • 5 g gelatina
  • 150 g marsala
  • 4 tuorli uova
  • 150 g zucchero semolato
  • 1 vanillina
  • 40 g farina 00

Quando diciamo zabaione pensiamo immediatamente al Natale. Con il Bimby preparare questa delizia ottima per farcire i dolci è ancora più facile; ti basterà seguire la nostra ricetta per riuscire a portare in tavola tante leccornie senza dover trascorrere troppe ore in cucina. Gli ingredienti principali per un ottimo zabaione sono le uova, il marsala e lo zucchero: alimenti semplici, che ti permetteranno di realizzare una delle creme più amate di sempre. Secondo alcune teorie, lo zabaione sarebbe stato inventato durante il regno della regina di Francia Caterina de’Medici, ma sembra che questa ricetta fosse nota anche alla corte mantovana dei Gonzaga.

Quale che sia la sua origine esatta, lo zabaione per farcia è utilizzando moltissimo in pasticceria per il ripieno di bigné, torte e dolcetti. La sua consistenza spumosa e piuttosto densa lo rende squisito anche da mangiare dentro a delle semplici coppette, magari arricchito con una spolverata di cacao e accompagnato da semplici biscottini da tè o dai deliziosi savoiardi.

Lo zabaione per farcia fatto con il Bimby è pronto in meno di mezz’ora e ti consentirà di realizzare degli squisiti dolci ogni volta che vorrai. Affinché la ricetta riesca al meglio, ricordati di utilizzare solo uova freschissime: solamente così quest’ottima preparazione base potrà farcire i tuoi dolci regalando loro un sapore davvero eccezionale, ma rappresenterà anche un ottimo dessert da servire in delicate coppette. Del resto, lo zabaione è un dolce al cucchiaio che può essere servito anche solo proprio perché amatissimo: che aspetti a prepararlo?

Come cucinare la ricetta

  1. In un pentolino, sciogliere la gelatina nel marsala a fuoco medio.
  2. Posizionare la farfalla e mettere nel boccale i tuorli e lo zucchero: 5 min. 70° vel. 3.
  3. Aggiungere tutti gli altri ingredienti: 20 min. 90° vel. 2.
  4. Versare lo zabaione in un contenitore e conservare in frigorifero fino al momento di utilizzare.
Daniele Colombi autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Daniele Colombi