Zuppa di ceci e castagne

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Zuppa di ceci e castagne
media
25 min
4 persone

Ingredienti

  • 30 g olio extravergine di oliva
  • un rametto rosmarino
  • 1 spicchio aglio
  • 700 g (precotti) ceci
  • 400 g acqua
  • 1 cucchiaino sale fino
  • 300 (lesse) castagne

Cosa c’è di meglio che una zuppa di ceci e castagne fatta in casa con il Bimby? Il sapore di un buon piatto della tradizione contadina fatto con pochi ingredienti semplici e genuini può rivivere nella tua cucina grazie al nostro fedele robot da cucina. La ricetta che ti presentiamo è un perfetto comfort food che ti scalderà nelle fredde serate invernali, le cui origini affondano nel passato. Un tempo le castagne non si acquistavano come facciamo noi oggi, ma venivano raccolte ed erano cucinate insieme ai ceci.

La zuppa di castagne che potrai servire in tavola grazie al Bimby è una ricetta tipica dell’arco Appennino ricco, com’è noto, di castagneti che offrivano la materia prima alla base di questa deliziosa ricetta. Nelle regioni come l’Abruzzo l’Umbria, la Toscana e il Lazio veniva spesso servita durante la Vigilia di Natale. A seconda di come sceglierai di portarla in tavola, può essere una portata principale o un piatto unico. Nel primo caso, puoi aggiungere la pasta o servirla senza aggiungere nulla, nel secondo puoi accostarle dei crostini di pane.

Il gusto rustico della zuppa di ceci e castagne ti conquisterà con il suo sapore delizioso e senza tempo e può essere gustata anche da chi è celiaco o ha scelto una dieta vegetariana. Un piatto perfetto se hai voglia di una coccola autunnale preparata con i buoni sapori di una volta.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'olio, il rosmarino e l'aglio: 3 min. 100° vel. 1.
  2. Rimuovere l'aglio: 10 sec. vel. 10.
  3. Aggiungere i ceci, l'acqua e il sale: 10 min. 100° vel. 1 antiorario con il misurino.
  4. Aggiungere le castagne: 10 min. 100° vel. 1 antiorario con misurino.
  5. Impiattare e servire.