Burger di spinaci e ricotta

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Burger di spinaci e ricotta
bassa
20 min
6 Burger di spinaci e ricotta

Ingredienti

  • 300 g (lessati e strizzati) spinaci
  • 200 g ricotta
  • 1 uova
  • q.b. sale fino
  • 60 g + q.b. pangrattato
  • q.b. olio extravergine di oliva

Non c’è niente di meglio che un burger di spinaci e ricotta per portare un pizzico di novità in tavola. Grazie al Bimby prepararli è talmente tanto semplice che in venti minuti saranno pronti per essere gustati insieme a un’insalata fresca o in un panino, ma scopriamo qualcosa in più su questa ricetta vegetariana saporita e gustosa che ci consentirà di far mangiare le verdure ai bambini.

Gli ingredienti necessari per i burger di spinaci sono pochi ed economici: oltre all’uovo e al pangrattato, indispensabili per ottenere un composto compatto, dovrai solamente usare gli spinaci già lessati e ben strizzati, in modo tale da togliere loro tutta l’acqua e, per finire, la ricotta fresca. Noi li abbiamo cotti in padella, ma per un risultato ancora più leggero e in linea con le tendenze primaverili che ci fanno ricercare ricette light, puoi cuocerli senza problemi anche in forno. In quindici minuti saranno pronti per essere gustati.

Il tocco in più? Accompagnali con una salsa fatta in casa e servili come antipasto, contorno o delizioso piatto unico, a seconda dei casi. Se lo desideri, personalizza a piacere la ricetta aggiungendo altri tipi di verdure o di ortaggi, come le carote, le melanzane, le zucchine o i broccoli. Conservali per due giorni in frigorifero e non lasciarti scappare il piacere di sperimentare un burger vegetariano tanto saporito e appetitoso.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale gli spinaci: 10 sec. vel. 7.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere la ricotta e l'uovo: 30 sec. vel. 5.
  3. Aggiungere il sale e il pangrattato: 30 sec. vel. 5.
  4. Controllare la consistenza, se troppo appiccicoso aggiungere poco pangrattato e frullare di nuovo.
  5. Dividere il composto in 6 parti uguali e formare delle polpette (piuttosto grandi).
  6. Schiacciare le polpette per formare i burger.
  7. Cuocere i burger in padella con un filo d'olio per qualche minuto su ciascun lato.
  8. Impiattare e servire.
Nota
  1. E' possibile cuocere i burger in forno preriscaldato statico a 200° per circa 15 minuti con un filo d'olio in superficie.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby