Burger di zucchine

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Burger di zucchine
media
20 min
2 Burger di zucchine

Ingredienti

  • 400 g zucchine
  • 40 g olio extravergine di oliva
  • 30 g formaggio
  • 2 fette pancarré
  • 4 foglioline menta
  • un pizzico (liofilizzato) aglio
  • q.b. sale fino
  • q.b. (affumicata) scamorza

Per una cenetta leggera e originale i nostri burger di zucchine sono indicatissimi: prepararli con l’aiuto del nostro Bimby è davvero molto facile, perché, in venti minuti, otterremo un composto perfettamente amalgamato che dovremo solo cuocere in padella o su una griglia per qualche minuto, facendo attenzione a tenere la fiamma a livello medio alto e rigirandoli a metà cottura. Si tratta di una ricetta vegetariana che si presta a essere portata in tavola in molte vesti diverse.

Qualche esempio? Sfrutta i burger per realizzare uno sfizioso aperitivo o un antipasto gustoso, servendoli insieme a una salsa fatta a mano, oppure proponili come secondo insieme a un’insalata fresca. I più golosi li useranno per farcire un panino da concedersi durante una cena in famiglia, un pranzo tra amici o in occasione di un picnic.

La ricetta per cucinare i burger vegetariani è semplice e alla portata di tutti: assicurati di avere in cucina le zucchine, la scamorza, il pan grattato, le uova e il pancarrè e approfitta della bontà di questa delizia originale e leggera per far mangiare le verdure ai più piccoli. Sono ottimi appena fatti, ma anche tiepidi o freddi, ragione per cui potrai cucinarli e servirli durante un buffet. L’idea in più? Quando li prepari, mettine qualcuno da parte e congelalo: in questo modo avrai sempre a tua disposizione una piccola scorta da servire al bisogno.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale le zucchine tagliate a dadini e l'olio: 20 min. 100° vel. Soft antiorario.
  2. Far raffreddare e aggiungere il formaggio, il pancarrè spezzettato, la menta, l'aglio, il sale e qualche cubetto di scamorza: 1 min. vel. Soft antiorario.
  3. Se il composto dovesse risultare morbido, aggiungere un po' di pangrattato.
  4. Dividere il composto e, con le mani o l'apposita pressa, formare i burger.
  5. Cuocere sulla griglia o in una padella antiaderente con un filo d'olio qualche minuto per lato.
Claudia Cristallo autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Claudia Cristallo