Burger ripieni

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Burger ripieni
bassa
35 min
4 persone

Ingredienti

  • 1 spicchio aglio
  • 300 g macinato di manzo
  • 1 uova
  • 25 g (grattugiato) parmigiano
  • 4 cucchiai pangrattato
  • 1 cucchiaio olio extravergine di oliva
  • qualche foglia basilico
  • q.b. sale fino
  • 4 fette prosciutto cotto
  • 4 sottilette
  • q.b. olio di semi di girasole

I burger ripieni di carne macinata serviti insieme a un’insalata fresca o a un contorno di patate e di verdure faranno la felicità di tutta la famiglia, ne siamo sicuri. Per preparare col Bimby questa ricetta facile e veloce serviranno solo pochi ingredienti, ma scopriamo qualcosa in più su un modo nuovo di mangiare la classica carne macinata, evitando gli sprechi in cucina e solleticando l’appetito con degli abbinamenti perfettamente bilanciati. Nel nostro burger di manzo, reso più morbido dalla presenza di ingredienti come le uova, il pangrattato, il basilico, l’aglio e il parmigiano, abbiamo inserito un cuore filante a base di prosciutto cotto e sottilette, ingredienti facilmente sostituibili con qualsiasi altro pezzetto di formaggio o di salume presente nel tuo frigorifero.

I burger ripieni, dopo essere stati assemblati, avranno bisogno unicamente di essere cotti in padella e serviti al piatto o dentro un panino morbido, possibilmente accompagnati con la salsa barbecue. La loro farcia con tutta probabilità fuoriuscirà durante la cottura, ma è proprio quello l’effetto che desideriamo ottenere e che trasformerà un semplice piatto in una vera e propria esperienza di gusto da concederci per una cena in famiglia o in compagnia degli amici.

Il nostro consiglio è di preparare i burger di carne ripieni e di mangiarli sul momento o, al massimo, il giorno dopo averli preparati.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'aglio: 4 sec. vel. 8.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere il macinato, l'uovo, il parmigiano, il pangrattato, l'olio extravergine di oliva, il basilico a pezzetti e il sale: 1 min. vel. 4.
  3. Controllare la consistenza, se troppo morbida aggiungere un pochino di pangrattato e frullare di nuovo.
  4. Su una spianatoia realizzare un disco con un po' di macinato del boccale, coprire con un pezzetto di prosciutto cotto e di sottiletta e chiudere con un altro disco di macinato del boccale.
  5. Realizzare altri burger fino ad esaurimento degli ingredienti.
  6. In una padella posizionare un pezzo di carta forno e coprire con dell'olio di semi.
  7. Scaldare la padella sul fornello, posizionare sopra la carta forno i burger e cuocerli 5 minuti per lato a fuoco medio.
  8. Impiattare e servire con il formaggio eventualmente fuoriuscito in cottura.
Note
  1. Si consiglia di servirli con salsa barbeque.
  2. Il numero dei burger varia a seconda delle dimensioni.
  3. In alternativa alla cottura in padella si possono infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 25 minuti.
Chiara Distabile autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Chiara Distabile