Cipolle caramellate facili

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Cipolle caramellate facili
media
30 min
4 persone

Ingredienti

  • 350 g cipolle di Tropea
  • 30 g olio extravergine di oliva
  • 35 g zucchero di canna
  • 40 g aceto balsamico

Un contorno facile e veloce come le cipolle caramellate cucinato con l’aiuto del Bimby è perfetto da abbinare a un gran numero di secondi, sia a base di carne che di pesce. Pronte in pochi minuti senza sporcare nemmeno una padella, le cipolle possono essere tranquillamente conservate in frigorifero per qualche giorno, in modo da poter rendere ancora più squisiti pranzi e cene. L’unica accortezza che ti suggeriamo di seguire è quella di apporre la pellicola per alimenti sopra il recipiente che le contiene, in modo tale da preservarne la freschezza.

Le cipolle caramellate possono essere usate in moltissime maniere perché sono incredibilmente versatili, oltre che buonissime. Le hai mai provate su una fetta di pane tostato o dentro un panino farcito? Usale per arricchire e rendere decisamente più sfizioso un hamburger e persino un hot dog, scoprirai quant’è facile rendere squisiti anche i piatti più semplici.

Per realizzare le nostre cipolle caramellate facili e veloci non abbiamo usato solo il Bimby, ma anche un ingrediente davvero speciale: stiamo parlando, ovviamente, di una leccornia tipica della Calabria, le cipolle di Tropea. Per realizzare un contorno squisito non è importante seguire solamente le varie procedure, ma anche utilizzare i prodotti giusti. Le squisite delizie di Vibo Valentia faranno decisamente al caso tuo; declinale anche come goloso antipasto o per un ghiotto aperitivo!

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale tutti gli ingredienti: 30 min. 120° vel. Soft antiorario con il cestello al posto del misurino.
  2. Impiattare e servire.
Erika Blues autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Erika Blues