Coppette al cioccolato bianco

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Coppette al cioccolato bianco
media
+60 min
6 Coppette al cioccolato bianco

Ingredienti

  • 100 g cioccolato bianco
  • 500 g latte intero
  • 2 uova
  • 15 g zucchero a velo
  • 1 bustina vanillina
  • 20 g amido di mais
  • 50 g panna fresca
  • q.b. lamponi

Le coppette al cioccolato bianco sono uno squisito dessert al cucchiaio perfetto in qualsiasi momento dell’anno: grazie al Bimby prepararle richiederà poco tempo, anche se dovrai tenere presente che prima di poterle servire dovrai farle riposare in frigorifero per almeno un paio d’ore circa, dato che vanno gustate quando sono fredde e la ben mousse addensata. Il nostro consiglio è di sfruttarle sia per concludere al meglio una cena formale che come dolce da concederti mentre guardi un film in compagnia dei tuoi cari.

Gli ingredienti necessari per prepararle sono facilmente reperibili ed economici: ti occorreranno solamente la panna fresca, il cioccolato bianco, lo zucchero a velo e, per finire, i lamponi, con cui decorerai ogni coppetta prima di portarla in tavola. Il loro sapore leggermente aspro si sposerà perfettamente con la crema al cioccolato bianco, dando vita a una vera e propria ricercatezza capace di conquistare anche il palato più esigente. Qualora non dovessi avere a disposizione i lamponi o volessi cimentarti in qualche golosa variante, potrai sostituirli senza alcun problema con le fragole o con i frutti di bosco.

La consistenza soffice eppure densa di questa deliziosa mousse è perfetta non solo dopo i pasti, ma anche come golosità da concedersi durante un pomeriggio estivo. La ricetta è molto semplice da realizzare, ma di grandissimo effetto. Conservale in frigorifero per non più di due giorni, coperte dalla pellicola per alimenti.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il cioccolato a pezzi: 8 sec. vel. 8.
  2. Poi: 4 min. 50° vel. 1.
  3. Aggiungere il latte, le uova, lo zucchero, la vanillina e l'amido: 10 min. 90° vel. 3.
  4. Aggiungere la panna: 10 sec. vel. 4.
  5. Versare il composto ottenuto in coppette monoporzione e lasciar freddare.
  6. Decorare con i lamponi e trasferire in frigorifero a rassodare per almeno un paio d'ore.
Daniela Cocchiarella autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Daniela Cocchiarella