Crema spalmabile Rossana

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Crema spalmabile Rossana
bassa
12 min
800 g di Crema spalmabile Rossana

Ingredienti

  • 175 g caramelle Rossana
  • 60 g farina 00
  • 2 uova
  • 1 bustina vanillina
  • 500 g latte intero

La nostra crema spalmabile Rossana fatta in casa con l’aiuto del Bimby è buona proprio come quella che troveresti sui banchi del supermercato, ma scopriamo qualcosa in più riguardo questa mousse che ci riporta subito indietro con la mente a quand’eravamo bambini e ricevevamo in regalo una manciata di inconfondibili caramelle dalla carta rossa. Sulla scia di altre celebri creme della grande distribuzione (prima tra tutti la Pan di Stelle), anche i produttori delle Rossana hanno deciso di commercializzare il delizioso ripieno delle loro leccornie tanto celebri.

Noi abbiamo pensato di creare la mousse direttamente con le nostre mani, sfruttando gli ingredienti a disposizione in cucina: il risultato che abbiamo ottenuto è molto più che soddisfacente. La crema, liscia e spumosa al punto giusto, potrà essere utilizzata per farcire ciambelle, muffin, Pan di Spagna e crostate, oppure potrà essere servita come squisito ed essenziale dessert sottoforma di goloso dolce al cucchiaio. In quest’ultimo caso, occorrerà solo servirla dentro delle graziose coppette o dei bicchierini, aggiungere una cialda o due e decorare il tutto con un velo di cacao in polvere o con il cioccolato in scaglie. L’utilizzo più semplice ed efficace per apprezzarla resta, però, quello di spalmarne una generosa dose su una fetta di pane tostato.

Ma cosa ha reso le caramelle Rossana e, di conseguenza, la crema spalmabile, così golosa? La sua estrema dolcezza, innanzi tutto, dovuta al connubio vincente di sapori che si crea tra il latte e le nocciole.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale le caramelle fredde di frigorifero: 10 sec. vel. 7.
  2. Aggiungere la farina, le uova, la vanillina e il latte: 12 min. 90° vel. 4.
  3. Trasferire in una ciotolina, coprire con pellicola a contatto e lasciar raffreddare completamente.
  4. Utilizzare la crema Rossana per farcire pan di Spagna o come dolce al cucchiaio.
Ilaria Ingiosi autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Ilaria Ingiosi