Frosting al mascarpone e rum senza panna

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Frosting al mascarpone e rum senza panna
bassa
5 min
300 g di Frosting al mascarpone e rum senza panna

Ingredienti

  • 50 g zucchero semolato
  • 250 g mascarpone
  • 10 g rum

Preparare un delizioso frosting al mascarpone e al rum senza panna è questione di cinque minuti se a nostra disposizione avremo il Bimby. Basta avere un po’ di zucchero semolato, il rum e il mascarpone e, seguendo le istruzioni della nostra ricetta, otterremo un composto denso al punto giusto, da non confondere con la glassa con cui, generalmente, vengono decorate le brioches che gustiamo a colazione.

Dopo averlo fatto riposare per circa un’ora nel frigorifero, potremo usarlo per guarnire una torta di compleanno o dei deliziosi cupcake, ma scopriamo qualcosa di più su questa preparazione alla portata anche di chi è meno esperto in cucina, ma non per questo desidera rinunciare al piacere di dare un tocco in più alle sue opere dolciarie.

Ma cos’è effettivamente il frosting? Con questo nome si indica la morbida copertura cremosa che troviamo generalmente sui muffin: molte ricette prevedono che sia realizzato anche usando la panna, ma come abbiamo visto il mascarpone e il rum bastano da soli per ottenere una farcitura semplicemente perfetta e leggermente aromatizzata. In alternativa, è possibile aggiungere anche il cioccolato bianco o quello fondente – ma ricorda che quest’ultimo donerà al top del dolce una tinta decisamente più scura. Che cosa aspetti a usarlo per decorare le tue torte preferite?

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale lo zucchero: 10 sec. vel. 10.
  2. Aggiungere il mascarpone e il rum: 1 min. vel. 4.
  3. Trasferire in una ciotola, coprire con pellicola e lasciar riposare in frigorifero per almeno un'ora.
  4. Utilizzare il frosting per guarnire cupcake e torte a piacere.
Fabrina Ferrari autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Fabrina Ferrari