Gnocchi di ricotta e basilico

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Gnocchi di ricotta e basilico
bassa
30 min
4 persone

Ingredienti

  • 80 g parmigiano
  • 50 g (foglie) basilico
  • 100 g farina 00
  • q.b. sale fino
  • 400 g ricotta

Gli gnocchi ricotta e basilico che abbiamo preparato oggi si distinguono per il colore verde e per la loro incredibile versatilità. Grazie al Bimby realizzare la pasta fatta in casa è semplicissimo, ma scopriamo insieme cosa occorre per creare un primo con i fiocchi come questo, ideale da servire sia per un pranzo della domenica in famiglia che per un’occasione più formale. Pronti in venti minuti di tempo, danno il meglio di loro conditi con una salsa a piacere o nel più semplice dei modi, con giusto un po’ di burro e qualche fogliolina di salvia.

Si tratta di una ricetta decisamente scenica, ma semplice ed economica proprio come le migliori specialità della nostra tradizione culinaria: per farla c’è bisogno solamente di basilico, farina 00, ricotta, parmigiano, sale e, per finire, un pizzico di noce moscata.

Una volta che i nostri gustosi gnocchi di ricotta fatti in casa saranno pronti non dovrai fare altro che impiattarli e portarli in tavola quando sono ancora caldi. Il basilico donerà alla pasta fatta in casa una sfiziosa nota fresca che conquisterà il palato di qualsiasi commensale, ma può essere sostituito a piacere con gli spinaci, responsabili della medesima sfumatura di verde dei nostri appetitosi gnocchi. Non aspettare feste e ricorrenze per portarli in tavola!

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il parmigiano a tocchetti e il basilico: 5 sec. vel. 7.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere la farina e il sale: 5 sec. vel. 5.
  3. Aggiungere la ricotta (ben scolata): 10 sec. vel. 6.
  4. Raccogliere sul fondo: 40 sec. vel. Spiga.
  5. Trasferire l'impasto su una spianatoia infarinata e con le mani formare dei filoncini.
  6. Tagliare i filoncini a tocchetti realizzando tanti gnocchi della dimensione che si preferisce.
  7. Lessare gli gnocchi in abbondante acqua bollente salata, scolarli appena affiorano in superficie, condirli a piacere e servire.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby