Marmellata di arance
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Ingredienti
- 400 g zucchero semolato
- 1 kg (pulite) arancia
- succo di uno limone
La marmellata di arance fatta in casa è veramente deliziosa e facile da fare, se si usa il Bimby. Grazie al nostro elettrodomestico preferito è possibile preparare senza troppo sforzo numerose ricette della tradizione come questa, risparmiando in tempo e in fatica, ma riuscendo soprattutto a racchiudere tutta la bontà degli agrumi, così importanti per la nostra salute e ottimi da assaporare in ogni periodo dell’anno.
Ricche di vitamina C, le arance daranno vita a una marmellata con cui potrai farcire torte, crostate e deliziosi dolcetti come i muffin. Quello che forse non sapevi è che puoi gustare la confettura anche in abbinamento con alcuni formaggi dal sapore salato, ma ricordati che è squisita anche se servita con alimenti semplici come il pane o una fetta biscottata, per una colazione o una merenda sana e genuina.
Seguendo i vari passaggi della ricetta, potrai realizzare un perfetto sottovuoto che ti permetterà di gustare la marmellata fatta in casa per tutto l’inverno: se ben conservati, i barattoli potranno essere consumati anche diversi mesi dopo la loro preparazione. Una volta che l’avrai aperta, ricordati di riporla in frigorifero e consumarla entro le successive tre settimane. Le arance si sposano bene anche con il cioccolato: con una delicata confettura tua disposizione potrai divertirti a cucinare tanti dolci golosissimi.
Come cucinare la ricetta
- Mettere nel boccale lo zucchero e la scorza di un'arancia (senza parte bianca): 10 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere le arance (pulite a a spicchi) e il succo del limone: 5 sec. vel. 4.
- Poi: 30 min. temp. Varoma vel. 1 con il cestello al posto del misurino.
- Seguire la cottura, se troppo liquida proseguire la cottura qualche minuto (in ogni caso si addenserà raffreddandosi).