Risotto alla verza

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Risotto alla verza
bassa
45 min
5 persone

Ingredienti

  • 1 cipolla
  • 40 g olio extravergine di oliva
  • 1 verza
  • 1,5 kg acqua
  • 1 dado vegetale
  • 400 g riso
  • q.b. sale fino

Cremoso e avvolgente, il riso con la verza è un primo corroborante e gustoso perfetto nelle giornate invernali più fredde. Per prepararlo col Bimby abbiamo impiegato poco più di mezz’ora, ma scopriamo qualcosa in più su questo piatto vegetariano economico e versatile.

La verza è un ortaggio che cresce nel periodo più freddo dell’anno e si distingue per le sue foglie interne di colore bianco, in contrasto con quelle esterne, che sono di un verde molto scuro. È un tipo di cavolo che compare in numerose ricette dell’Italia del Nord e spesso viene associato alle patate, dando vita a un ghiotto e invitante contorno.

Noi ti consigliamo di portarlo in tavola appena fatto, perché così gusterai al meglio la sua consistenza cremosa ottenuta grazie alla cottura al Varoma. Il nostro risotto, infatti, è decisamente light e per farlo non abbiamo utilizzato il burro: grazie a questa accortezza, la ricetta verrà incontro alle esigenze di chi, dopo gli stravizi dovuti alla festività natalizie, cerca un primo ghiotto ma leggero. In caso dovesse avanzarne qualche porzione, riponilo dentro un contenitore ermetico e tienilo in frigorifero per non più di due giorni. Perfetto per una cena in famiglia o con gli amici, il riso con la verza ti conquisterà con la sua semplicità: che aspetti a cucinarlo?

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale la cipolla pulita a pezzi: 5 sec. vel. 8.
  2. Aggiungere l'olio: 3 min. 100° vel. 3.
  3. Aggiungere metà verza a listarelle e 500 g di acqua: 10 min. temp. Varoma vel. 1 antiorario.
  4. Aggiungere la verza rimasta, 500 g di acqua e il dado: 15 min. temp. Varoma vel. 1 antiorario.
  5. Aggiungere il riso, gli ultimi 500 g di acqua e il sale: tempo indicato sulla confezione 120° vel. 1 antiorario.
  6. Impiattare e servire.
facebook pinterest
Anna De Luca autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Anna De Luca