Vellutata di zucchine leggera

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Vellutata di zucchine leggera
bassa
15 min
2 persone

Ingredienti

  • q.b. a piacere erbe aromatiche
  • 350 g zucchine
  • 25 g olio extravergine di oliva
  • q.b. sale fino
  • q.b. acqua

Una vellutata di zucchine leggera, ma saporita e gustosa, è quello che ci vuole quando siamo alla ricerca di un comfort food pratico e gustoso a un tempo. Con l’aiuto del Bimby preparare questo e altri piatti a base di verdure è veramente molto semplice, ma scopriamo insieme quando è meglio servirla in tavola.

Si tratta di una ricetta semplicissima e molto versatile, che incontrerà i gusti di tutta la famiglia. C’è chi ama proporla come delicato antipasto, chi come primo vegetariano, ma sappi che alcuni la trasformano senza difficoltà in un delizioso piatto unico: in questo caso basterà aggiungere delle fette di pane tostato o dei crostini fatti in casa e delle listarelle di pancetta per regalare una nota sapida al tutto.

Il nostro consiglio è di realizzare la vellutata soprattutto in primavera, perché è in questo periodo che troviamo sui banchi del mercato le zucchine migliori. Sebbene possa rappresentare un pranzo o una cena veloce da concederti dopo una giornata particolarmente impegnativa, può essere servita anche in occasione di una cena con amici o parenti: anche per quanto concerne la temperatura scoprirai che è perfetta sia calda che a temperatura ambiente o, addirittura, fredda. Per la conservazione, ricordati di metterla dentro un contenitore ermetico che riporrai nel frigorifero: in questo modo si manterrà per due giorni circa.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale le erbe aromatiche: 5 sec. vel. 8.
  2. Aggiungere le zucchine pulite e tagliate a pezzi: 5 sec. vel. 7.
  3. Aggiungere l'olio e il sale: 5 min. 100° vel. 1.
  4. Aggiungere 30 g di acqua: 5 min. 100° vel. 1.
  5. Controllare la cottura e la consistenza, nel caso aggiungere poca acqua calda e continuare qualche minuto.
  6. Poi: 5 sec. vel. 10.
  7. Impiattare e servire con un giro di olio a crudo.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby