Biscotti mandorle e farina di ceci

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Biscotti mandorle e farina di ceci
media
12 min
380 g di biscotti

Ingredienti

  • 40 g mandorle
  • 80 g zucchero di canna
  • 60 g acqua
  • 60 g olio di semi di mais
  • 10 g cannella
  • 140 g farina di ceci

Quella di realizzare degli ottimi biscotti con le mandorle e la farina di ceci è un’idea geniale, soprattutto se hai poco tempo a tua disposizione. Grazie al Bimby riuscirai a sfornare nel giro di una manciata di minuti dei deliziosi dolcetti fatti con le tue mani sani, genuini e profumatissimi. Merito delle mandorle e della cannella presenti nell’impasto, che regaleranno un sapore speciale ai biscotti. Il nostro consiglio è di cucinarli in caso tu abbia invitato delle amiche per un tè pomeridiano, oppure sfruttarli per addolcire la tua colazione. Le mandorle si sposano benissimo con il caffè e ti faranno iniziare la giornata nel migliore dei modi, senza per questo appesantirti.

Una delle caratteristiche di questi biscotti è la loro leggerezza, dovuta al fatto che sono realizzati con un impasto che comprende solo l’olio di semi di mais, lo zucchero, l’acqua e la farina di ceci. Quest’ultima risulta piuttosto difficile da lavorare, ma ti permetterà di sfornare dei dolcetti deliziosi che piaceranno a tutta la famiglia. Usando degli stampini potrai dare loro la forma che più desideri e donarne anche un sacchetto ad amici e parenti: i regali home-made sono sempre graditissimi!

Qualora dovessero avanzare, ti consigliamo di riporli dentro un sacchetto di plastica, dove si conserveranno senza perdere la loro fragranza per circa una settimana.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale le mandorle: 10 sec. vel. 9.
  2. Aggiungere lo zucchero, l'acqua, l'olio, la cannella e la farina: 1 min. vel. Spiga.
  3. Trasferire l'impasto su un piano di lavoro, leggermente infarinato.
  4. Stenderlo in una sfoglia non troppo sottile e con stampini a piacere ricavare i biscotti.
  5. Trasferire i biscotti su una placca da forno ricoperta di carta forno.
  6. Infornare in forno preriscaldato ventilato a 180° per 10 minuti circa.
Giulia Grupallo autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Giulia