voto stella 5

Torta di mele Bimby soffice e veloce: la ricetta classica

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Torta di mele
Difficoltà
bassa
Tempo totale
1 ora
Tempo di preparazione
15 minuti
Tempo di cottura
45 minuti
Quantità
Stampo da 26 cm
Come conservare
Sotto una campana di vetro fino a 4 giorni.

Ingredienti

  • 3 mele (circa 700 g) mele
  • 1 (scorza e succo) limone
  • 250 g zucchero semolato
  • 3 uova
  • 70 g (morbido) burro
  • 200 g latte
  • 300 g farina 00
  • un pizzico sale fino
  • q.b. cannella
  • 1 bustina lievito per dolci
  • q.b. zucchero di canna
  • q.b. zucchero a velo

Oggi vedremo come preparare una golosa torta di mele Bimby soffice e morbida proprio come quella della nostra infanzia. La torta di mele con il Bimby si prepara molto più facilmente rispetto alla ricetta tradizionale ed è davvero buona. Basta mettere nel boccale tutti gli ingredienti, aggiungere le mele a tocchetti e il Bimby penserà ad amalgamare il composto fino a ottenere un impasto perfetto, pronto per essere versato nello stampo, guarnito con un ulteriore strato di mele tagliate a fettine e cotto nel forno.

La caratteristica principale della ricetta della torta di mele con il Bimby è che si tratta di una torta dalla consistenza morbida e spugnosa, che rimane umida anche dopo la cottura. Merito delle mele a tocchetti presente al suo interno e sulla sua superficie. Per capire se la tua torta alle mele è cotta, ricorda di eseguire la prova dello stecchino, perché il suo impasto dovrà rimanere soffice, ma perdere la sua umidità. Come tutte le ricette presenti nel nostro ricettario, puoi preparare la torta di mele col Bimby TM6 o usando i modelli precedenti come il TM5, il TM31 e il TM21. Vuoi preparare altri dolci con le mele? Ecco alcune ricette!

Apple Crumble Cake con il Bimby
American Apple Pie con il Bimby
Strudel di mele classico con il Bimby

Come fare la Torta di mele con il Bimby

  1. Mettere in una ciotola le mele sbucciate e a fettine, bagnarle con il succo di limone, mescolare e mettere da parte.
  2. Mettere nel boccale la scorza di limone e lo zucchero semolato: 10 sec. vel. 10.
  3. Raccogliere sul fondo e aggiungere le uova: 1 min. vel. 4.
  4. Aggiungere il burro a tocchetti e il latte: 30 sec. vel. 4.
  5. Aggiungere la farina, il sale e la cannella: 1 min. vel. 4.
  6. Aggiungere il lievito: 30 sec. vel. 5.
  7. Aggiungere 3/4 delle mele (sgocciolate) messe da parte e mescolare a mano con una spatola.
  8. Versare il composto nello stampo (imburrato e infarinato), livellare la superficie, disporre sopra le fettine di mele rimaste e cospargere con dello zucchero di canna.
  9. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 45 minuti (eseguire la prova stecchino).
  10. Sfornare, lasciare raffreddare e servire cosparsa di zucchero a velo.
Note
  1. E' possibile omettere la cannella.
  2. E' possibile aggiungere tutte le mele all'impasto senza metterle in superficie.
  3. E' possibile sostituire lo zucchero di canna con dello zucchero semolato.

Come accompagnare la torta di mele Bimby

Morbida, veloce, semplice da fare, con un perfetto connubio tra il soffice impasto e il sapore leggermente asprigno della mela. I motivi per cui la torta di mele è una delle torte più buone che puoi fare con il Bimby sono tantissimi, ma quando e come servire questa squisita delizia? La nostra torta alle mele con il Bimby è un’ottima scelta per una colazione o una merenda sana e genuina, perché è una ricetta veloce da gustare sia con una tazza di caffellatte che con un tè. È anche un dolce da credenza da servire come dessert. In questo caso, ti suggeriamo di accompagnare le soffici fette della torta di mele con una pallina di gelato, di panna montata o di crema pasticcera fatta con il Bimby.

 

Torta di mele con il Bimby: varianti e consigli per conservarla morbida a lungo

La torta di mele con il Bimby è una di quei dolci ottimi in qualsiasi occasione, ma in base alla stagione o alle tue esigenze potrai orientarti su qualche golosa variante, per esempio aggiungendo nel boccale del Bimby l’uvetta o il cioccolato in scaglie, oppure sostituendo nella ricetta il burro con l’olio di semi, per una versione light ma ugualmente goduriosa. Per far sì che la tua la torta di mele si conservi soffice e morbida per più giorni, riponila sotto una campana in vetro per dolci, a temperatura ambiente: in questo modo si manterrà per circa tre giorni, mentre se desideri darle ancora più sapore usa un pizzico di cannella o un baccello di vaniglia. Le mele migliori? Renette, Fuji e golden.

 

Dalla ricetta medievale alla torta di mele

La torta di mele con il Bimby che abbiamo preparato è soffice e morbida e quasi si scioglie in bocca, ma non tutte le torte di mele hanno queste caratteristiche. Alcune assomigliano più a delle crostate, altre hanno una base friabile, come testimoniano le varie versioni di questa ricetta sparse in Europa e in America. In origine, la torta di mele rispondeva all’esigenza di riciclare velocemente la frutta in un’epoca in cui la conservazione dei cibi era difficoltosa.

Le prime tracce della torta di mele risalgono al Medioevo e si trovano in Gran Bretagna, ma esistono ricette simili più o meno coeve anche in altri paesi, come Germania, Olanda e Francia. Famosissima è, inoltre, la torta di mele americana o apple pie, differente dalla versione italiana sia per la consistenza che per la presenza di spezie e altri ingredienti ad arricchirne l’impasto. Allo stesso modo, esistono tantissimi dolci con le mele, perfetti soprattutto in inverno: i più famosi? Strudel, crumble, crostate, ciambelle, tutte ricette che con il Bimby potrai realizzare senza alcuno sforzo. Prima di provarle tutte, lascia che il dolce profumo della tua torta di mele soffice con il Bimby si diffonda nella tua cucina e pregusta il momento in cui assaggerai una delle sue golosissime fette.

Ti potrebbe interessare anche

Accessori per preparare questa ricetta

Stampo 26 cm
Stampo 26 cm
EUR 15.20
Stampo con cerniera 26 cm
Stampo con cerniera 26 cm
EUR 19.40
Alzata in vetro 30 cm
Alzata in vetro 30 cm
EUR 25.99
facebook pinterest pinterest
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby