Torta di mele

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Torta di mele
bassa
50 min
Stampo da 26 cm

Ingredienti

  • 700 g mele
  • succo di 1 limone
  • 250 g zucchero semolato
  • 3 uova
  • 70 g burro
  • 300 g farina 00
  • 200 g latte
  • una bustina lievito per dolci
  • un pizzico sale fino
  • q.b. zucchero a velo

Una torta di mele fatta in casa è quello che ci vuole se desideri gustare un dolce sano e genuino. Prepararla col Bimby è facilissimo, ma scopriamo qualcosa in più riguardo questa ricetta della tradizione, capace di riportarci con la memoria ai pomeriggi passati con le nostre nonne. Ne esistono innumerevoli versioni, ma di tutte possiamo dire che a conquistarci è il perfetto connubio che si viene a creare unendo tra loro il soffice impasto e il sapore leggermente asprigno delle mele. A questo proposito, ti consigliamo di utilizzare una varietà croccante come le renette o le Golden, perché anche dopo cotte manterranno la loro consistenza fragrante.

La torta si distingue per il profumo delizioso che diffonderà in cucina e per la sua versatilità: è perfetta per una colazione all’insegna del gusto e una merenda sfiziosa, ma può tranquillamente essere servita come dessert. In questo caso, accompagna ogni porzione con una pallina di gelato o con una noce di panna montata.

La sua consistenza umida e soffice fa sì che le sue fette conquistino il palato di grandi e piccini. È ottima in qualsiasi momento dell’anno, ma in base alla stagione puoi orientarti su qualche golosa variante, aggiungendo all’impasto l’uvetta o il cioccolato in scaglie. Per conservarla, riponila sotto una tortiera: in questo modo si manterrà per circa tre giorni, mentre se desideri darle ancora più sapore usa un pizzico di cannella o un baccello di vaniglia.

Come cucinare la ricetta

  1. Sbucciare e affettare le mele in fettine non troppo spesse, cospargerle con il succo del limone e metterle da parte a macerare.
  2. Mettere nel boccale lo zucchero e (a piacere) la buccia del limone: 10 sec. vel. Turbo.
  3. Aggiungere le uova, il burro, la farina, il latte, il lievito e un pizzico di sale: 30 sec. a vel. 7.
  4. Aggiungere le mele messe da parte: 10 sec. vel. 1.
  5. Versare l’impasto nello stampo imburrato e infarinato e cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per 50 minuti circa.
  6. Controllare la cottura, sfornare e, a piacere, cospargere di zucchero a velo.

Accessori per preparare questa ricetta

MGE - Set di 3 Tortiera Apribile con Cerniera di Forma Circolare - Tortiera Rimovibile - Teglie Rotonda da Forno con Rivestimento Antiaderente - Set 3 Stampi - Ø 22, 24, 26 cm
MGE - Set di 3 Tortiera Apribile con Cerniera di Forma Circolare - Tortiera Rimovibile - Teglie Rotonda da Forno con Rivestimento Antiaderente - Set 3 Stampi - Ø 22, 24, 26 cm
EUR 22.67
Pedrini Penna decoratrice, Silicone, Blu, Azzurro
Pedrini Penna decoratrice, Silicone, Blu, Azzurro
EUR 12.90
Lékué Decomax - Penna da decoro in silicone, 6 bocchette, color marrone
Lékué Decomax - Penna da decoro in silicone, 6 bocchette, color marrone
EUR 19.90
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby