Gnocchi al gorgonzola, pomodorini e zucchine

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Gnocchi al gorgonzola, pomodorini e zucchine
media
15 min
4 persone

Ingredienti

  • 2 zucchine
  • 100 g latte
  • 15 g farina 00
  • 15 g acqua
  • 200 g gorgonzola dolce
  • 500 g gnocchi
  • 8 pomodori datterino

Gli squisiti gnocchi al gorgonzola, pomodorini e zucchine sono un primo legato alla nostra migliore tradizione culinaria. Cucinati col Bimby mantengono intatte le caratteristiche che ne hanno fatto un piatto tanto amato soprattutto nel Nord Italia. La presenza dei pomodorini e delle zucchine rende ancora più sfiziosa questa ricetta che, in altre appetitose versioni, prevede l’utilizzo delle noci. Il tutto viene accostato al gorgonzola dolce, che per ricette di questo tipo è da preferire a quello piccante per via del gusto intenso.

Gli gnocchi al gorgonzola sono pronti in un quarto d’ora, motivo per cui puoi servirli anche quando hai fretta o il tempo a  tua disposizione è poco. Vanno benissimo sia per una tranquilla cena tra amici che in famiglia. Tutti apprezzeranno il sughetto che condirà gli gnocchi e ogni boccone sarà un vero tripudio di gusto. Proprio la crema che si creerà mescolando il gorgonzola con i pomodorini e le zucchine si amalgamerà allo gnocco donando a questo tipo di pasta così amata da tutti un condimento veramente eccezionale, ma anche sano e genuino.

Gli gnocchi al gorgonzola, pomodorini e zucchine fatti col Bimby diventeranno una delle tue ricette preferite, ne siamo sicuri; la loro versatilità te li farà inserire nei più disparati menù. Lasciati conquistare dal loro sapore intenso eppure delicato e stupisci i tuoi ospiti con un primo ghiotto fatto con ingredienti della nostra terra.

Come cucinare la ricetta

  1. Tagliare le zucchine a fettine sottili, friggerle in abbondante olio d'oliva, spolverizzarle con il sale e mettere da parte.
  2. Mettere nel boccale il latte: 2 min. 100° vel. Soft.
  3. Aggiungere la farina e l'acqua: 2 min. 100° vel. Soft.
  4. Aggiungere il gorgonzola a pezzi: 4 min. 100° vel. Soft.
  5. Poi: 10 sec. vel. 7.
  6. Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata, scolarli e condirli con la crema al gorgonzola, le zucchine messe da parte e i pomodorini a tocchetti.
Iolanda Pellegrino autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Iolanda Pellegrino