Gnocco ingrassato

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Gnocco ingrassato
bassa
+60 min
1 teglia da forno

Ingredienti

  • 1 cubetto lievito di birra
  • 20 g latte
  • 700 g farina 00
  • 200 g parmigiano reggiano
  • 200 g pancetta affumicata
  • 12 g sale fino
  • 30 g olio extravergine di oliva

Lo gnocco ingrassato è una squisita specialità emiliana facile da preparare anche con il Bimby. Se sei in cerca di un’idea stuzzicante per una cena un po’ diversa dal solito, questa ricetta fa decisamente al caso tuo. Si tratta di una focaccia ripiena che può essere portata in tavola anche per accompagnare formaggi morbidi e salumi di vario tipo. Il nostro consiglio è quello di cucinarla in occasione di un buffet rustico, per la classica scampagnata che si fa a Pasquetta o come delizioso antipasto. Visto che lo gnocco ingrassato è un cibo dotato di un ghiotto ripieno, è perfetto anche come ricercato finger food.

Come tutte le ricette proprie della migliore tradizione regionale italiana, anche questa consta di numerose varianti quanti sono i paesi del territorio che l’ha vista nascere. Il suo nome deriva dal fatto che l’interno dello gnocco contiene il lardo e lo strutto o, come nella nostra versione, la pancetta affumicata e il parmigiano.

Grazie al nostro robot da cucina portare in tavola questo piatto ricco e gustoso è molto semplice: l’impasto si ottiene in pochi minuti, ma se decidi di prepararlo considera che ti servirà del tempo per ottenere una perfetta lievitazione. Ottenuto il raddoppio del volume, non ti rimarrà che far cuocere lo gnocco ingrassato nel forno e poi servirlo quando è ancora tiepido. Il tuo palato ne rimarrà deliziato.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il lievito (sciolto nel latte) e tutti gli altri ingredienti: 4 min. vel. Spiga.
  2. Lasciar lievitare l'impasto fino al raddoppio del volume.
  3. Stendere direttamente nello stampo.
  4. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 30 minuti circa.
  5. Sfornare, lasciare intiepidire e servire.
Mariarosa Di Maria autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Mariarosa Di Maria