Muffin alla menta e gocce di cioccolato

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Muffin alla menta e gocce di cioccolato
media
20 min
12 muffin

Ingredienti

  • 100 g latte
  • 80 g burro
  • 150 g zucchero semolato
  • 2 uova
  • 80 g sciroppo alla menta
  • 300 g farina 00
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 100 g gocce di cioccolata

I muffin menta e gocce di cioccolato sono dei dolcetti perfetti da preparare con il Bimby. La loro incredibile versatilità sicuramente ti era già nota, ma l’accostamento che ti proponiamo oggi ha una marcia in più che ti consentirà di servire in tavola un dessert decisamente diverso dal solito. Il sapore delicato dello sciroppo alla menta si sposa benissimo con il cioccolato presente nell’impasto creando così un dolcetto perfetto sia in estate che in inverno.

I muffin menta e gocce di cioccolato sono un divertente piatto da offrire dopo un pasto, ma anche una sfiziosa merenda o l’elemento principale di una colazione ricca di gusto. Punto forte della nostra ricetta non è solo il sapore che conquisterà grandi e piccini, ma anche la sua velocità di esecuzione. In soli venti minuti potrai sfornare i tuoi muffin sfruttando, ovviamente, il tuo Bimby.

L’impasto incredibilmente soffice e morbido dei dolcetti farà il resto. Durante il periodo delle festività natalizie o in qualsiasi altra occasione o ricorrenza come una cena in piedi, un buffet o una festa di compleanno, potrai preparare questi deliziosi muffin menta e gocce di cioccolato mettendoli dentro degli appositi pirottini colorati. I tuoi ospiti potranno in questo modo gustare tutta la squisita bontà di un accostamento originale e di gusto. Come sempre, questa ricetta si presta a innumerevoli varianti: puoi sostituire tranquillamente la menta con un altro ingrediente come, ad esempio, l’amarena. Curiosa di sperimentare?

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il latte: 2 min. 37° vel. 1.
  2. Aggiungere il burro, lo zucchero e le uova: 20 sec. vel. 4.
  3. Aggiungere lo sciroppo: 10 sec. vel. 4.
  4. Aggiungere la farina e il lievito: 30 sec. vel. 5.
  5. Aggiungere le gocce di cioccolato infarinate: 10 sec. vel. 2 antiorario.
  6. Versare l'impasto negli stampini, riempiendoli per circa 3/4.
  7. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 15 minuti circa.
Ramona Cavazzini autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Ramona Cavazzini