Muffin yogurt e cocco

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Muffin yogurt e cocco
media
30 min
12 muffin

Ingredienti

  • 100 g burro
  • 120 g zucchero semolato
  • 2 uova
  • 250 g yogurt alla fragola
  • 30 g farina di cocco
  • un pizzico sale fino
  • 220 g farina 00
  • 1 bustina lievito per dolci

Soffici, deliziosi e dolcemente profumati, i muffin yogurt e cocco sono facilissimi da cucinare. Grazie al Bimby otterrai rapidamente un impasto perfetto che potrai disporre negli appositi pirottini e così, in solo mezz’ora di tempo, potrai sfornare dei dolcetti squisiti che si presteranno a numerose varianti, tutte speciali. Un esempio? Per rendere ancora più golosa la ricetta, puoi aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolata, ma anche nella loro versione più semplice renderanno squisiti i tuoi momenti di relax.

Uno dei grandi vantaggi dei muffin allo yogurt è il loro essere un peccato di gola che puoi concederti senza troppi sensi di colpa, perché già divisi in pratiche porzioni monodose. La presenza dello yogurt alla fragola nell’impasto renderà i muffin ancora più soffici e profumati, facendone il dolcetto ideale da mangiare sia a colazione, magari accompagnato da un cappuccino o da un semplice caffè, sia a merenda, durante un tè pomeridiano con le amiche. Il profumo esotico del cocco contribuirà a migliorare la tua giornata e conquisterà i più piccoli e i palati più esigenti.

Dopo averli cucinati si conservano senza perdere la loro morbidezza per circa tre giorni. Versatili e praticissimi, possono essere preparati anche in occasione di una festa di compleanno o per un buffet a base di dolci da mangiare in piedi.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il burro e lo zucchero: 20 sec. vel. 5.
  2. Aggiungere le uova: 1 min. vel. 4.
  3. Aggiungere lo yogurt, la farina di cocco e il sale: 20 sec. vel. 5.
  4. Aggiungere la farina e il lievito: 40 sec. vel. 5.
  5. Versare il composto nei pirottini, riempiendoli per circa 2/3.
  6. Infornare in forno preriscaldato statico a 175° per 25 minuti circa.
Sabrina Spettu autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Sabrina Spettu