Risotto con menta

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Risotto con menta
media
20 min
4 persone

Ingredienti

  • 20 foglie menta
  • 30 g olio extravergine di oliva
  • 320 g riso
  • q.b. sale fino
  • q.b. pepe nero
  • 600 g brodo vegetale
  • q.b. parmigiano reggiano

Il risotto alla menta è un ottimo primo piatto facile da cucinare con il Bimby. Di sicuro effetto e dal gusto fresco e invitante, è pronto in venti minuti e ti regalerà grandissime soddisfazioni. Questa ricetta può essere realizzata sia in estate che in inverno proprio in virtù del sapore delicato di quello che è l’ingrediente principale. Se nella bella stagione l’aroma della menta è perfetto per creare un primo davvero gustoso, nei mesi che ruotano intorno al Natale spesso ci viziamo portando in tavola una ricetta come il risotto.

Bastano un po’ di olio, delle foglie di menta, il brodo vegetale e un pizzico di pepe nero per stupire amici e parenti con una ricetta genuina di grande impatto visivo e molto semplice da fare. Sebbene alcune versioni presentino anche la panna da cucina tra gli ingredienti necessari per servire questo piatto, la nostra versione è decisamente più leggera senza tuttavia rinunciare al gusto, anzi. A rendere più sfizioso il risotto con la menta fatto con il Bimby ci pensa il gusto intenso del parmigiano reggiano.

Come avrai senz’altro notato, le caratteristiche principali di questa ricetta sono il suo essere di rapida esecuzione e molto economica. Ciò significa che il risotto può essere portato in tavola in tutte quelle occasioni in cui vai di fretta o ti ritrovi ad avere ospiti a cena all’improvviso. In poco tempo potrai deliziare ogni palato con un primo fatto in casa buono e genuina.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale le foglie di menta (lavate e asciutte): 20 sec. vel. 7.
  2. Aggiungere l'olio: 1 min. 100° vel. 1.
  3. Aggiungere il riso, sale e pepe: 4 min. 100° vel. 1 antiorario.
  4. Aggiungere il brodo: tempo di cottura del riso 100° vel. Soft antiorario.
  5. Impiattare e servire con una spolverata di parmigiano.
Edy Goga autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Edy Goga