Scarole stufate

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Scarole stufate
media
30 min
2 persone

Ingredienti

  • 20 g olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio aglio
  • 400 g scarola
  • 10 g olive nere
  • 50 g acqua
  • q.b. sale fino

Pronte in solo mezz’ora, le scarole stufate sono un contorno davvero facile da cucinare col Bimby. A rendere questo piatto di verdure particolarmente appetitoso è la presenza delle olive nere e dell’aglio, che aggiungono sapore a un piatto genuino da abbinare a piacere sia ai secondi di carne che a quelli di pesce. Le scarole stufate con le olive rappresentano da sempre un contorno invernale campano che sfrutta abilmente un prodotto stagionale esaltandone il gusto dolce. La tradizione vuole che vengano cucinate a Natale e, come tutti i piatti tipici, sono soggette a delle varianti: alcuni, per esempio, aggiungono al contorno l’uva passa e i pinoli.

Proprio grazie al suo sapore particolarmente invitante e dolce, la scarola è un tipo di verdura che generalmente è amata persino dai più piccoli e può essere impiegata per realizzare delle ottime torte rustiche o per farcire i panini. Ti consigliamo di non sottovalutare il fatto che contiene numerose proprietà benefiche per il nostro organismo, aspetto che la rende un ortaggio particolarmente salutare, oltre che molto versatile in cucina.

Le scarole stufate fatte col Bimby sono un contorno perfetto se desideri mangiare qualcosa di buono e leggero che non ti faccia sentire in colpa. Al posto delle classiche e un po’ noiose verdure cotte, lasciati conquistare dalla migliore tradizione culinaria campana e accompagna i tuoi secondi con la nostra ricetta: non te ne pentirai!

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'olio e l'aglio: 3 min. 100° vel. 1.
  2. Aggiungere le scarole (lavate e pulite) e le olive: 10 min. 100° vel. 1 antiorario.
  3. Aggiungere l'acqua e il sale: 15 min. 100° vel. 1 antiorario.
Serena Miranda autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Serena Miranda