Torta di mele light

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Torta di mele light
media
45 min
Stampo da 24 cm

Ingredienti

  • 4 mele
  • 1 limone
  • 3 uova
  • 100 g zucchero di canna
  • 300 g farina 00
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 1 cucchiaino cannella
  • 125 g yogurt greco
  • 100 g olio di semi di mais
  • q.b. zucchero a velo

Chi non vorrebbe gustare una torta di mele light, magari sfruttando le mille proprietà del Bimby? La ricetta che ti presentiamo oggi fa proprio questo: ripropone uno dei dolci più amati e apprezzati di sempre, un vero e proprio classico della nostra cucina, declinato però in una versione decisamente più leggera. Il motivo? È senza grassi e nel suo impasto non è previsto l’utilizzo né del burro né delle uova, ma solamente dello yogurt, dello zucchero e delle mele. Per donare una nota di sapore ancora più speciale, noi abbiamo aggiunto anche il limone e la cannella.

Il risultato è una versione della torta di mele light, dalla consistenza incredibilmente soffice e il tipico sapore dolce e delicato proprio di questo dolce. Ti consigliamo di utilizzare le renette o la varietà golden, ma in alternativa puoi usare qualsiasi tipo di mela tu abbia in casa. Togliendo il burro e le uova non intaccherai affatto il gusto e la morbidezza della torta di mele. Il Bimby ti consente di sperimentare ogni volta numerose varianti dei tuoi dessert preferiti e, anche in questo caso, questa ricetta accontenta il desiderio di chi vuole mangiare un dolce delizioso, ma senza troppi grassi.

Ottima a colazione o a merenda, perfetta da servire come dessert, magari accompagnandola con una pallina di gelato alla crema, alla vaniglia o con una spruzzata di panna, la torta di mele light cucinata con il Bimby è un dolce che piace a tutti e puoi servire in ogni occasione, sia per una tranquilla cena in famiglia che per un pranzo più importante. Si conserva per qualche giorno, ma buona com’è siamo sicuri che finirà in brevissimo tempo.

Come cucinare la ricetta

  1. Sbucciare e tagliare due mele a fettine sottili e due a dadini.
  2. Cospargere le mele con il succo del limone e metterle in due ciotole a macerare.
  3. Mettere nel boccale le uova e lo zucchero: 1 min. vel. 6.
  4. Aggiungere la farina, il lievito, la cannella e la scorza grattugiata del limone: 40 sec. vel. 6.
  5. Aggiungere lo yogurt e l'olio: 50 sec. vel. 5.
  6. Aggiungere le mele tagliate a dadini: 50 sec. vel. 1 antiorario.
  7. Versare il composto nello stampo (imburrato e infarinato).
  8. Decorare in superficie con le fettine di mela e infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti.
  9. Sfornare, a piacere cospargere di zucchero a velo e servire.