Tortino merluzzo e zucchine

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Tortino merluzzo e zucchine
media
+60 min
Teglia da forno da 20 cm

Ingredienti

  • 100 g parmigiano reggiano
  • 100 g mollica di pane
  • 60 g olio extravergine di oliva
  • uno spicchio aglio
  • 400 g merluzzo
  • 200 g zucchine
  • 2 uova
  • un pizzico sale fino
  • q.b. pangrattato

Tra i secondi piatti che il Bimby ti permette di realizzare con facilità spicca senz’altro il tortino merluzzo e zucchine. Si tratta di uno sformato molto gustoso e leggero, semplice da preparare e decisamente appetitoso, che puoi portare in tavola a temperatura ambiente o caldo. Ideale per una cena in famiglia, puoi arricchire la ricetta con una spolverata di parmigiano prima di mettere la teglia nel forno.

Il tortino di zucchine e merluzzo è la soluzione culinaria perfetta per far mangiare ai tuoi bambini il pesce e le zucchine, ma ovviamente non piace solo ai più piccoli: anche tu scoprirai il sapore delizioso di questo sformato. Il Bimby ti aiuterà a preparare il composto da versare sulla teglia. Il sapore del merluzzo e delle zucchine crea un insieme davvero squisito, ma la cosa più interessante del tortino di zucchine con il Bimby è che si tratta di un piatto davvero completo, che puoi utilizzare anche in occasione di una cena in piedi. Come? Basterà tagliare le fette del tortino in delle appetitose fettine monoporzione e servirlo a temperatura ambiente.

Come sempre, grazie al Bimby puoi preparare moltissime ricette che sono una vera delizia per il palato. Facile e veloce da cucinare, il tortino merluzzo e zucchine diventerà presto uno dei tuoi secondi preferiti.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il parmigiano a pezzi e il pane: 10 sec. vel. 7.
  2. Mettere da parte.
  3. Mettere nel boccale l'olio e l'aglio: 1 min. 100° vel. 1 antiorario.
  4. Aggiungere il merluzzo e le zucchine a pezzi: 25 min. 100° vel. 2 antiorario.
  5. Aggiungere le uova, il parmigiano e il pane (messi da parte) e il sale: 7 sec. vel. 5.
  6. Versare il composto bella teglia, rivestita di carta da forno e spolverizzare con pangrattato e parmigiano a piacere.
  7. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 30 minuti circa.
  8. Impiattare e servire.