Zabaione al parmigiano

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Zabaione al parmigiano
media
10 min
2 persone

Ingredienti

  • 65 g panna da cucina
  • 150 g parmigiano reggiano
  • 1 tuorlo uova
  • mezzo cucchiaino sale fino

Lo zabaione al parmigiano è una versione salata della ricetta originale fatta, ovviamente, con l’aiuto del Bimby. Il modo migliore per utilizzare questa salsa è usarla come pinzimonio per le verdure crude, per farcire dei muffin salati e altri sfiziosi antipasti da servire in occasione di una cena tra amici o per rendere più goloso un buffet. Oltre che per farcire, può essere usata anche per condire numerosi piatti come i tortellini, la pasta, gli asparagi, le verdure cotte e può persino essere spalmata su un crostino.

Lo zabaione al parmigiano fatto con il Bimby si presenta come una salsa particolarmente versatile e dal sapore intenso che adorerai preparare per il gusto di arricchire i piatti di tutti i giorni con un tocco veramente speciale e persino un po’ chic. Gli asparagi, per esempio, saranno ancora più buoni se conditi con un tocco di zabaione salato. Soprattutto in occasione di ricorrenze come il Natale, puoi utilizzare questa ricetta che sfrutta i migliori prodotti della tradizione italiana per preparare degli ottimi aperitivi a base di tartine o di crostini.

Per quanto concerne la sua preparazione, lo zabaione al parmigiano è pronto in soli dieci minuti: basta avere in casa un tuorlo d’uovo e la panna da cucina oltre, ovviamente, al parmigiano, per gustare tutta la bontà di questa imperdibile ricetta.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale la panna: 2 min. 60° vel. Soft.
  2. Aggiungere il parmigiano grattugiato: 20 sec. vel. 3.
  3. Aggiungere il tuorlo e il sale: 5 min. 80° vel. 1.
  4. Utilizzare per condire circa 200 g di pasta a piacere.