Irish coffee

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Irish coffee
bassa
5 min
2 persone

Ingredienti

  • 100 g zucchero semolato
  • 250 g latte
  • 15 g caffè solubile
  • 50 g whisky
  • q.b. panna montata dolce

Panna, whisky e caffè: l’Irish Coffee è una bevanda gustosa perfetta quando fa freddo. Grazie al Bimby, puoi prepararla in soli cinque minuti, ma quali sono le origini e le caratteristiche di questo cocktail così noto? A prendersi il merito di portarlo nei bar di tutto il mondo fu lo chef irlandese Sharidan, che lo inventò per ristorare e scaldare i viaggiatori in transito aereo verso gli Stati Uniti negli Anni Quaranta; da qui la ricetta ebbe in poco tempo una diffusione mondiale, arrivando addirittura a vantare una golosa versione estiva, decisamente più leggera e a base di caffè freddo. L’Irish Coffee è un vero e proprio simbolo dell’Irlanda, replicato poi con assoluta fedeltà nella città di San Francisco.

Sebbene la ricetta che abbiamo scelto per te sia molto semplice da realizzare, far sì che la panna montata rimanga in superficie e non affondi potrebbe rivelarsi complicato: affinché questo non avvenga, ricordati di usare lo zucchero come indicato.

Ottimo da gustare quando è ancora caldo – anzi, ti consigliamo proprio di berlo in quel preciso momento – può essere reso ancora più ghiotto aggiungendo sopra il top in panna la granella di nocciole o delle scaglie di cioccolato. I mesi invernali sono il momento migliore per questa bevanda corroborante dal gusto intenso e molto penetrante: portala in tavola dopo cena e usa un buon whisky irlandese per ricreare a casa tua tutto il gusto avvolgente dell’Irish Coffee. Bevilo a piccoli sorsi: solo così gusterai appieno tutto il suo invitante sapore. Piace anche a chi, generalmente, non ama particolarmente gli alcolici perché la panna e il caffè mitigano molto il whisky.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale lo zucchero: 10 sec. vel. 10.
  2. Aggiungere il latte, il caffè solubile e il whisky: 5 min. 70° vel. 3.
  3. Servire accompagnato con panna montata.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby