Biscotti semplici frolla e cioccolato
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 100 g zucchero semolato
- mezza (scorza) arancia
- 300 g farina 00
- 2 tuorli uova
- 150 g (freddo) burro
- 20 g marsala
- un pizzico sale fino
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- Per guarnire
- 200 g cioccolato fondente
- 20 g burro
I biscotti semplici frolla e cioccolato fatti col Bimby si gustano con una buona tazza di tè o col caffellatte. Rappresentano un ottimo dono home-made, perché se conservati dentro un contenitore ermetico o in una scatola di latta si manterranno anche per diversi giorni. Come se non bastasse, ci piacciono tantissimo perché è possibile dare loro le forme più disparate, scegliendo tra stelle, cuori, fiori e ferri di cavallo.
Il Bimby ci aiuterà a realizzare in pochi minuti il loro impasto, ma ricordati che una volta messo il composto sulla spianatoia occorrerà molta farina per trasformarlo in una sfoglia sottile al punto giusto. La caratteristica principale di questi frollini è che dopo averli cotti e lasciati raffreddare occorrerà immergere una punta nel cioccolato precedentemente sciolto. Potrai servirli in tavola quando il cioccolato si sarà completamente asciugato. A te la scelta sul tipo da utilizzare, perché i biscotti di pasta frolla Bimby sono ottimi con il fondente, con il cioccolato al latte e così via.
In occasione di qualche festa particolare o delle ricorrenze come Natale e Pasqua potrai ulteriormente guarnire i biscotti di pasta frolla al cioccolato con le codette colorate o una glassa a piacere. Allo stesso modo, le forme dei dolcetti varieranno in base alla festività e alla tua fantasia. Il nostro consiglio è di prepararli tutto l’anno, anche in estate. Durante la bella stagione basterà riporli in frigorifero per non farli squagliare.
Come fare i Biscotti semplici frolla e cioccolato con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero e la scorza d'arancia: 15 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere la farina, i tuorli, il burro a tocchetti, il marsala, il sale e il lievito: 20 sec. vel. 4.
- Controllare di avere ottenuto una frolla omogenea, altrimenti frullare ancora qualche secondo.
- Avvolgere la frolla nella pellicola e trasferire in frigorifero per un'ora.
- Su una spianatoia leggermente infarinata stendere la frolla con il matterello ad uno spessore di 5 mm.
- Con uno stampino con forma e dimensione a piacere ritagliare i biscotti e disporli su una teglia rivestita di carta forno.
- Trasferire la teglia in frigorifero per 30 minuti.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per circa 15 minuti (controllare la doratura).
- Sfornare e lasciare raffreddare completamente.
- Mettere nel boccale (pulito e asciutto) il cioccolato a pezzi: 5 sec. vel. 8.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il burro: 5 min. 50° vel. 2.
- Versare il cioccolato in una ciotolina e intingerci i biscotti per metà.
- Posizionare il biscotti su una gratella per dolci (o su un foglio di carta forno), lasciare solidificare completamente e servire.
- Si può sostituire il cioccolato fondente con il cioccolato al latte o il cioccolato bianco (in questo caso scioglierlo a 45°).
- Si può sostituire il marsala con pari quantità di rum, grappa, brandy o, per una versione analcolica, con del succo d'arancia.