Burro di mandorle e nocciole

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Burro di mandorle e nocciole
bassa
20 min
400 g circa di Burro di mandorle e nocciole

Ingredienti

  • 200 g (pelate) mandorle
  • 200 g (sgusciate) nocciole non tostate
  • 10 g olio di semi di girasole
  • un pizzico noce moscata
  • 1 cucchiaino zucchero semolato
  • un pizzico sale fino

Il burro di mandorle e nocciole che abbiamo preparato con l’aiuto del Bimby è una pasta alimentare facile da realizzare e molto versatile. Bastano una decina di minuti per ottenere un composto pronto per essere spalmato su una fetta di pane o usato per farcire torte, biscotti e ciambelle. Come è intuibile, i momenti della giornata in cui approfittare della sua bontà sono la colazione e la merenda. La ricetta che abbiamo scelto di presentarti è una variante del burro di frutta secca alle mandorle classico, che vede la presenza di un solo ingrediente.

Nella nostra versione, invece, alle mandorle abbiamo aggiunto le nocciole, la noce moscata, l’olio e lo zucchero semolato, ma nulla vieta di preparare questa ricetta mettendo nel boccale del Bimby solo la frutta secca. Una volta che il burro sarà pronto ci troveremo di fronte a una crema liscia e compatta, priva di grumi, che si rivelerà un ingrediente indispensabile per realizzare tante altre squisite ricette di dolci! Il nostro consiglio è di sfruttarlo soprattutto se pratichi attività sportiva, perché oltre a possedere molte vitamine utili per il nostro benessere è anche molto proteico.

Il burro di mandorle e nocciole ha un parente molto famoso: parliamo del burro di arachidi, amatissimo nei paesi di lingua inglese come gli Stati Uniti e la Gran Bretagna, dove viene utilizzato sia per realizzare sandwich e altre prelibatezze salate che come spuntino dolce.

Come cucinare la ricetta

  1. Disporre le mandorle e le nocciole su una teglia.
  2. Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 8 minuti.
  3. Mettere nel boccale le mandorle e le nocciole tostate calde: 30 sec. vel. 6.
  4. Raccogliere sul fondo: 30 sec. vel. 6.
  5. Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio, la noce moscata, lo zucchero e il sale: 40 sec. da vel. 1 a vel. 8.
  6. Raccogliere sul fondo e ripetere più volte il punto precedente fino ad ottenere la consistenza di una crema spalmabile.
  7. Versare in vasetti di vetro, lasciare raffreddare, chiudere e conservare in frigorifero fino al suo utilizzo.
Note
  1. Si può spalmarlo su pane, fette biscottate, waffle, pancake oppure può essere usato come ingrediente di torte e biscotti.
  2. Si può preparare anche la versione al naturale, frullando le mandorle e le nocciole calde, con lo stesso procedimento, senza aggiungere altri ingredienti.
facebook pinterest
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby