Crema al limone vegan

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Crema al limone vegan
bassa
10 min
500 g di Crema al limone vegan

Ingredienti

  • 2 (scorza) limoni
  • 160 g zucchero semolato
  • 50 g amido di mais
  • 250 g acqua
  • 50 g succo di limone
  • 10 g margarina

Una golosa crema al limone vegan senza uova e senza latte è proprio quello che ci vuole se non sai resistere al piacere di un dolce al cucchiaio leggero e goloso. Grazie al Bimby prepararla è semplicissimo: assicurati di avere in casa l’amido di mais e la margarina, utilizza lo zucchero semolato e, ovviamente, i limoni ed ecco che in dieci minuti otterrai una mousse vellutata al punto giusto e buona proprio come la versione tradizionale, ma che potrà essere mangiata senza alcun problema anche da chi non può consumare il latte e le uova. L’assenza della farina la rende ideale anche per chi è celiaco, a patto che non vi siano state contaminazioni in cucina con cibi non gluten free.

Il nostro consiglio è di gustarla come dessert, versandola in una coppetta che decorerai con le scaglie di cioccolata e con una o due cialde. La crema vegan al limone è perfetta anche per farcire torte, biscotti e ciambelle, anch’esse prive di uova e di latte.

Il nostro consiglio è di approfittare della bontà di questa ricetta in ogni occasione e di personalizzarla sfruttando altri agrumi, come le arance, i mandarini o i pompelmi. Che cosa aspetti a prepararla?

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale la scorza dei limoni e lo zucchero: 20 sec. vel. 10.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere l'amido: 10 sec. vel. 4.
  3. Aggiungere l'acqua e il succo di limone: 6 min. 90° vel. 3.
  4. Aggiungere la margarina: 1 min. 90° vel. 3.
  5. Versare in un contenitore ermetico, lasciare raffreddare e usare all'occorrenza.
Daniela Ferrari autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Daniela Ferrari