Crema leggera al cacao

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Crema leggera al cacao
bassa
10 min
780 g di crema leggera al cacao

Ingredienti

  • 40 g amido di mais
  • 100 g zucchero semolato
  • 500 g latte
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino essenza di vaniglia
  • 40 g cacao amaro in polvere

Per preparare una squisita crema leggera al cacao avrai bisogno di pochissimi ingredienti e non più di una decina di minuti di tempo. Tanta velocità è dovuta al Bimby, che ti aiuterà a realizzare una mousse liscia e compatta al punto giusto da utilizzare per farcire torte, crostate e ciambelle, ma non solo. La crema al cacao è perfetta per essere servita come delicato dessert al cucchiaio o per una merenda particolarmente golosa.

Il nostro suggerimento è di sostituirla alla più celebre crema pasticcera o alla panna montata, proponendo degli accostamenti di sicuro successo come quello con le fragole o con le pere. Prima di poter gustare la nostra vellutata mousse al cacao dovrai farla riposare per qualche minuto in frigorifero, avendo cura di coprirla con la pellicola trasparente per alimenti: solamente facendo così impedirai che sulla sua superficie si formino dei grumi.

Preparare questa ricetta base seguendo il metodo tradizionale presenta delle difficoltà perché, per ottenere un composto spumoso e vellutato al punto giusto è importante cuocerlo a una temperatura bassa e girarlo senza mai fermarsi. Usando il nostro elettrodomestico questa fase particolarmente complessa non sarà più un problema. Conserva la crema in frigo per due o tre giorni e sfruttala per rendere speciali i tuoi momenti di pausa.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'amido e lo zucchero: 10 sec. vel. 10.
  2. Aggiungere il latte, le uova e l'essenza di vaniglia: 7 min. 90° vel. 4.
  3. Aggiungere il cacao: 1 min. 90° vel. 4.
  4. Versare la crema in una ciotola, coprire con pellicola a contatto e far raffreddare completamente.
  5. Trasferire in frigorifero fino al momento di utilizzarla per farcire torte o servirla come dolce al cucchiaio.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby