Crema spalmabile all'arancia

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Crema spalmabile all'arancia
bassa
+60 min
550 g Crema spalmabile all'arancia

Ingredienti

  • 2 (succo e scorza) arancia
  • 70 g zucchero semolato
  • 200 g cioccolato bianco
  • 50 g olio di semi di girasole
  • un pizzico sale fino

La crema spalmabile all’arancia che abbiamo deciso di preparare oggi con l’aiuto del Bimby è perfetta sia per arricchire una fetta di plum-cake o il pane che per farcire torte, ciambelle, pancake e muffin. Come se non bastasse, è ottima gustata da sola, nelle vesti di delicato e profumatissimo dolce al cucchiaio. Assicurati di avere in cucina il cioccolato bianco, lo zucchero semolato e le arance, tenendo conto che ci serviranno sia il succo che la scorza, e, per finire, l’olio di semi di girasole. In pochi minuti otterrai una crema densa al punto giusto, ma attenzione: prima di poterla utilizzare per rendere speciali i tuoi dolci preferiti, dovrai tenerla in frigorifero per almeno sei ore.

Conservala sempre in frigorifero, avendo cura di versarla dentro un contenitore pulito e sterilizzato e di consumarla nel giro di pochi giorni, anche se quest’ultima accortezza è quasi superflua: la crema spalmabile all’arancia mescola insieme il dolce del cioccolato e il sapore intenso degli agrumi, dando vita a una mousse golosa e vellutata a cui sarà impossibile resistere.

Il nostro consiglio è di realizzarla ogni volta che acquisti delle arance particolarmente succose o hai semplicemente voglia di dare un tocco nuovo alle tue ricette abituali. L’idea in più? Sfruttala come ripieno per la più classica delle crostate, non te ne pentirai.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale la scorza delle due arance e lo zucchero: 15 sec. vel. 10.
  2. Raccogliere sul fondo: 10 sec. vel. 10.
  3. Raccogliere sul fondo e aggiungere il cioccolato a pezzetti: 5 sec. vel. 8.
  4. Aggiungere il succo delle due arance (170 g): 4 min. 50° vel. 3.
  5. Aggiungere l'olio e il sale: 1 min. vel. 10.
  6. Versare la crema in vasetti, lasciare raffreddare completamente, chiudere e trasferire in frigorifero per almeno 6 ore prima di utilizzarla.
Nota
  1. A seconda delle arance utilizzate potrebbero servirne 3 (2 per le scorze e 3 per ottenere 170 g di succo).
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby