Focaccia morbida al burro

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Focaccia morbida al burro
media
+60 min
1 leccarda da forno

Ingredienti

  • 600 g farina 00
  • 500 g (tiepido) latte
  • 50 g salato (morbido) burro
  • 3 cucchiai olio extravergine di oliva
  • 10 g lievito di birra secco
  • 3 cucchiaini zucchero semolato
  • 2 cucchiai sale fino
  • Per l'emulsione
  • q.b. acqua
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • q.b. sale fino

La focaccia morbida al burro non è semplicemente un sostituto del pane, ma qualcosa di più: preparandola col Bimby avremo in pochi minuti un composto perfettamente amalgamato che dovremo solo lasciar lievitare fino al raddoppio del suo volume. Come accade per tutti i panificati e simili, avremo bisogno di un po’ di tempo prima di poter assaggiare questa delizia, ma ora è arrivato il momento di scoprire qualcosa in più su una focaccia che si distingue per la sua incredibile morbidezza.

Il merito, naturalmente, va alla presenza del burro salato, un ingrediente capace di conferire una decisa marcia in più alla focaccia. A te la scelta se guarnirla con il rosmarino o l’origano o se farcirla con dei formaggi o dei salumi. Il nostro consiglio è di sperimentare tutte le possibili varianti che ti verranno in mente, perché la focaccia al burro si rivelerà deliziosa in ogni sua variante.

Oltre a essere appetitosa è anche molto versatile: portala con te per un pranzo al sacco o per mangiarla in ufficio, preparala come merenda o spuntino per i più piccoli e non dimenticare che tagliata a listarelle sottili si dimostrerà un perfetto sfizio da servire in occasione di un buffet, una festicciola, un aperitivo o come antipasto. Nel caso (remoto) in cui dovesse avanzare, potrai sistemarla in un contenitore ermetico, dove si manterrà per almeno tre giorni senza perdere la sua morbidezza.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale tutti gli ingredienti: 6 min. vel. Spiga.
  2. Versare l'impasto (molto molle) in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola e lasciare lievitare in forno spento fino al raddoppio di volume.
  3. Versare l'impasto sulla teglia unta e allargarlo con le dita fino a coprire tutta la superficie.
  4. Lasciare riposare per 30 minuti.
  5. Con i polpastrelli creare delle fossette su tutta la focaccia.
  6. In una ciotolina creare l'emulsione mescolando l'acqua, l'olio e il sale e distribuirla con le dita su tutta la superficie della focaccia.
  7. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti.
  8. Sfornare, lasciare intiepidire e servire.
Nota
  1. E' possibile aggiungere del rosmarino sulla superficie dopo aver spennellato l'emulsione.
Monica Achille autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Monica Achille