voto stella 4.8

Frittelle di asparagi

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Frittelle di asparagi
Difficoltà
bassa
Tempo totale
35 minuti
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
25 minuti
Quantità
4 persone

Ingredienti

  • 500 g asparagi
  • 600 g acqua
  • 1 uova
  • 100 g (fredda) birra
  • 30 g (grattugiato) parmigiano
  • 50 g farina 00
  • q.b. sale fino
  • q.b. pepe
  • q.b. olio di arachidi

Le frittelle di asparagi Bimby sono un finger food primaverile versatile e appetitoso, da mangiare sia come antipasto, magari insieme a delle salse preparate sempre con l’aiuto del nostro Bimby, che come secondo piatto gustoso e originale. A te la scelta se friggerle o cuocerle al forno: sono deliziose in tutti e due i modi, ma scopriamo qualcosa in più su una ricetta che conquisterà il palato di tutta la famiglia.

Gli asparagi si trovano in primavera e possono essere utilizzati nella preparazione di contorni, antipasti e primi piatti come i risotti. Per la ricetta che abbiamo deciso di presentarti occorrerà innanzi tutto pulirli con cura, eliminando le estremità dure e filamentose. Dopo averli cotti al vapore grazie al Varoma, li taglieremo a pezzi e creeremo delle squisite frittelle di asparagi Bimby soffici e appetitose, buone sia calde che a temperatura ambiente o fredde.

A te la scelta su quale tipologia di asparago usare: c’è chi prepara queste polpette usando gli asparagi selvatici e chi predilige quelli coltivati, come abbiamo fatto noi. Nel caso in cui dovessero avanzare, sappi che si manterranno per un paio di giorni, a patto che siano state chiuse dentro un contenitore ermetico che riporrai nel frigorifero. Desideri servirle per un aperitivo o un buffet? Perfetto, ma ricordati di preparare delle frittelle di asparagi più piccole: in questo modo i tuoi commensali riusciranno a mangiarle con le mani senza alcuna difficoltà.

Come fare le Frittelle di asparagi con il Bimby

  1. Disporre gli asparagi nella campana del Varoma.
  2. Mettere nel boccale l'acqua e posizionare il Varoma: 25 min. temp. Varoma vel. 1.
  3. Rimuovere il Varoma e lasciare raffreddare gli asparagi.
  4. Mettere nel boccale (pulito e asciutto) l'uovo, la birra, il parmigiano, la farina, il sale e il pepe: 15 sec. vel. 4.
  5. Aggiungere gli asparagi a pezzi: 5 sec. vel. 2.
  6. Friggere il composto a cucchiaiate in abbondante olio bollente fino a doratura.
  7. Scolare le frittelle su carta assorbente e servire.
facebook pinterest pinterest
Marzia Tomasella autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Marzia Tomasella