Marmellata di ciliegie e rum

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Marmellata di ciliegie e rum
bassa
+60 min
Circa 800 g di Marmellata di ciliegie e rum

Ingredienti

  • mezzo (scorza e succo) limone
  • 250 g zucchero semolato
  • 1 kg (denocciolate) ciliegie
  • 1 bacca di vaniglia
  • 70 g rum

La marmellata di ciliegie e rum che abbiamo deciso di preparare usando il Bimby ci permetterà di gustare la bontà della migliore frutta di stagione estiva in qualsiasi momento dell’anno. Corposa e profumatissima, ti suggeriamo di usarla per farcire ciambelle, torte e biscotti, oppure per creare dei deliziosi dolci al cucchiaio da servire come dessert. Inutile dire che è ottima anche da sola, spalmata su una semplice fetta di pane per una colazione sana e genuina o come antipasto particolare, insieme a una selezione di formaggi.

I passaggi per ottenere una squisita marmellata di ciliegie e rum sono pochi e veloci, ma ricordati che per preparare in casa delle conserve in perfetta sicurezza dovrai usare barattoli sterilizzati che chiuderai mediante la tecnica del sottovuoto, così come indicato nelle direttive emanate dal Ministero della Salute.

Una volta pronti i vasetti di marmellata potranno essere conservati in un angolo fresco e asciutto della tua cucina: in questo modo si manterranno per tutto l’inverno. I barattoli aperti vanno spostati nel frigorifero e mangiati nel giro di una decina di giorni al massimo. Che cosa aspetti a lasciarti conquistare da una marmellata aromatizzata con la vaniglia e il rum che racchiude tutta la bontà delle amatissime ciliegie?

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale la scorza di limone e lo zucchero: 10 sec. vel. 10.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere le ciliegie tagliate a metà e i semi interni della bacca di vaniglia: 10 min. 100° vel. 2 antiorario con il cestello al posto del misurino.
  3. Aggiungere il succo di limone: 40 min. temp. Varoma vel. 2 antiorario con il cestello al posto del misurino.
  4. Eseguire la prova piattino ed eventualmente cuocere qualche minuto a temp. Varoma con il cestello al posto del misurino.
  5. Aggiungere il rum: 5 min. 100° vel. 2 antiorario con il cestello al posto del misurino.
  6. Invasare la marmellata bollente in vasetti sanificati, chiudere con i tappi e lasciare raffreddare.
Note
  1. Per una maggiore sicurezza consigliamo di eseguire la pastorizzazione finale.
  2. E' possibile sostituire la bacca di vaniglia con una bustina di vanillina, un cucchiaino di estratto oppure una fialetta di aroma di vaniglia.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby