Mattonella di biscotti e crema al mascarpone

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Mattonella di biscotti e crema al mascarpone
bassa
30 min
8 persone

Ingredienti

  • Per la crema
  • 500 g mascarpone
  • 125 g zucchero a velo
  • 50 g moka (freddo) caffè
  • 1 tuorlo uova
  • 3 cucchiai (in scaglie) cioccolato fondente
  • Per bagnare e assemblare
  • q.b. biscotti secchi
  • q.b. (moka) caffè
  • q.b. (in scaglie) cioccolato fondente

La mattonella di biscotti e crema al mascarpone è un dessert di grande impatto ma estremamente semplice da portare in tavola, soprattutto se ad aiutarci in cucina c’è il Bimby. Per gli ingredienti e l’aspetto richiama da vicino un altro celebre dolce al cucchiaio, il tiramisù, ma si distingue per la tipica forma rettangolare che ricorda una mattonella. Esattamente come il noto dolce della tradizione, prevede una base composta dai biscotti inzuppati nel caffè e arricchiti dal cioccolato fondente, che successivamente ricopriremo con una ricca crema al mascarpone impreziosita dalle scaglie di fondente e dallo zucchero a velo.

Ideale per un buffet dolce, un brunch o una merenda domenicale, la mattonella di biscotti non prevede alcun passaggio al forno e prima di essere servita dovrà unicamente essere tenuta per circa due ore in frigorifero. Sceglila per finire in bellezza una cena estiva o autunnale e lasciati conquistare dall’estrema bontà di una torta adatta anche a chi ha poca esperienza in cucina, ma non per questo desidera rinunciare al piacere che solo un dolce al cucchiaio multistrato sa offrire.

Si tratta di una ricetta casalinga piuttosto diffusa, che a molte persone evoca immediatamente i ricordi della propria infanzia, quando, per la sua semplicità, veniva realizzata anche solo per una merenda più golosa del solito. Ecco spiegato per quale motivo prevede un numero pressoché infinito di varianti: per esempio, c’è chi al mascarpone sostituisce il burro. Quale che sia la versione che preferisci, sappi che si manterrà per circa due giorni, se coperta con la pellicola trasparente per alimenti.

Come cucinare la ricetta

  1. Posizionare la farfalla e mettere nel boccale il mascarpone e lo zucchero: 1 min. vel. 3.
  2. Aggiungere il caffè e il tuorlo: 15 sec. vel. 2.
  3. Aggiungere il cioccolato: 15 sec. vel. 1 antiorario.
Assemblare
  1. Bagnare i biscotti nel caffè e con essi creare uno strato su un vassoio.
  2. Coprire i biscotti con uno strato di crema, ripetere gli strati di biscotti e crema fino ad esaurire quest'ultima (dovrà essere l'ultimo strato).
  3. Cospargere la crema con il cioccolato.
  4. Trasferire il vassoio in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire.
Barbara Piccinini autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Barbara Piccinini