Minestra di riso al pomodoro

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Minestra di riso al pomodoro
bassa
20 min
1 persona

Ingredienti

  • 300 g acqua
  • 1 cucchiaio colmo pomodoro concentrato
  • q.b. (granulare) dado vegetale
  • una tazzina riso

La minestra di riso al pomodoro è un comfort food da gustare in estate e in autunno: prepararlo col Bimby è semplicissimo, ma scopriamo insieme qualcosa in più su questa ricetta appetitosa e invitante che punta tutto sulla semplicità e sul gusto sano e genuino delle cosiddette ricette della cucina povera. Gli ingredienti che serviranno per realizzarla sono solo l’acqua, il dado vegetale, il pomodoro concentrato e il riso. Una volta pronta, potrai decidere se insaporirla ulteriormente con il parmigiano reggiano o con il peperoncino, ma come mai ti consigliamo di approfittare di questa bontà anche durante la bella stagione?

È proprio in estate che maturano le varietà di pomodori più carnose, succose e saporite, che poi useremo per creare conserve da usare tutto l’anno. In base alle tue preferenze, potrai decidere se cucinare una zuppa più o meno densa.

Il nostro consiglio è di mangiare la minestra al pomodoro subito dopo averla preparata, in modo tale da sfruttare il più possibile il suo potere corroborante, ma in caso si manterrà in frigorifero per circa un giorno. Piacerà a tutta la famiglia e, se desideri donarle un tocco in più o ti piace curare anche l’estetica dei tuoi piatti, ti suggeriamo di guarnire ogni porzione con una fogliolina o due di basilico.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'acqua, il pomodoro concentrato e il dado: 3 min. 100° vel. 1.
  2. Aggiungere il riso: 16 min. 100° vel. 1 antiorario con il cestello al posto del misurino.
  3. Impiattare e servire.
Mascia Lazzari autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Mascia Lazzari