voto stella 5

Muffin Mr. Day

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Muffin Mr. Day
bassa
25 min
12 Muffin Mr. Day

Ingredienti

  • 80 g (morbido) burro
  • 120 g zucchero semolato
  • 2 uova
  • 150 g yogurt alla vaniglia
  • 150 g farina 00
  • mezza bustina lievito per dolci
  • 50 g fecola di patate
  • qualche goccia aroma di vaniglia
  • un pizzico sale fino
  • 1 bustina vanillina
  • 50 g + q.b. (per guarnire) gocce di cioccolata

È possibile replicare nella nostra cucina i deliziosi muffin Mr Day, che siamo abituati a vedere sugli scaffali del supermercato? La ricetta per prepararli col Bimby è facile e veloce, ma scopriamo qualcosa in più su questi dolcetti arricchiti con le gocce di cioccolata. Pronti in circa mezz’ora di tempo, si distinguono per il loro impasto soffice e spugnoso, che li rende perfetti al mattino, per una colazione sana e genuina, ma anche a merenda, per accompagnare il tè delle cinque del pomeriggio.

Una volta che li avrai sfornati lasciali freddare completamente e conservali sotto la campana in vetro che normalmente utilizzi per le torte: in questo modo si manterranno per due o tre giorni senza perdere la loro consistenza soffice al punto giusto.

Esistono molte varianti dei muffin: noi oggi abbiamo voluto realizzarli ispirandoci a quelli confezionati che abbiamo gustato tante volte, ma nulla vieta di personalizzare la ricetta aggiungendo alle nostre tortine monodose una glassa, decorandoli con la frutta secca, farcendoli con una crema a piacere o, più semplicemente, usando il cioccolato bianco al posto di quello classico. Il risultato sarà in ogni caso squisito. Il loro essere monodose rende i muffin particolarmente invitanti e adatti anche a chi ci tiene alla linea, ma non per questo vuole rinunciare al piacere di concedersi qualche golosità.

Come fare: Muffin Mr. Day con il Bimby

  1. Mettere nel boccale il burro a tocchetti e lo zucchero: 30 sec. vel. 4.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere le uova: 30 sec. vel. 4.
  3. Aggiungere tutti gli altri ingredienti tranne le gocce di cioccolato: 1 min. vel. 5.
  4. Aggiungere le gocce di cioccolato (50 g): 10 sec. vel. 2 antiorario.
  5. Versare l'impasto negli stampini per muffin (imburrati e infarinati o con pirottino) riempiendoli per 3/4.
  6. Cospargere le superfici dei muffin con delle gocce di cioccolato.
  7. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti circa.
  8. Sfornare, lasciare raffreddare e servire.
facebook pinterest
Roberta Rapisarda autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Roberta